Incendio alla Xanitalia: distrutti i due laboratori, ma la produzione continua

VILLA FASTIGI (PESARO), 15 Maggio 2013 – Un incendio nei laboratori chimici di Xanitalia, è divampato all’alba di ieri mattina (ore 6,50). Danni per decine di migliaia di euro, a causa di un corto circuito di un macchinario che testava l’essicatura dei prodotti cosmetici.

La Xanitalia, nella zona industriale di Villa Fastigi, produce cerette e creme in due laboratori di 300 metri quadrati. Sono solo due i dipendenti dell’azienda. Fortunatamente, non erano ancora  a lavoro quando è divampato l’incendio. I vigili del fuoco, intervenuti tempestivamente, hanno impiegato 3 ore per spegnere l’incendio, che è rimasto circoscritto alle mura dei laboratori. Il fumo e il forte odore di chimico bruciato invece è divampato negli stabilimenti contigui.

Le forze dell’ordine hanno subito escluso la possibilità dell’incendio doloso: si tratterebbe di un macchinario utilizzato per testare l’essiccatura dei prodotti, andato in corto circuito poiché sotto tensione. Così, conferma anche il patron della Xanitalia, Franco Signoretti <<E’ stato un corto circuito. Si è creato molto fumo, ma per il resto lo posso definire un piccolo inconveniente. Ci sono danni per alcune decine di migliaia di euro, per i prossimi 20 giorni il laboratorio resterà chiuso prima di riprendere, dopo i lavori di risistemazione, la normale attività».

Tuttavia, la Xanitalia potrà continuare la propria attività negli stabilimenti centrali, non coinvolti nell’incendio, e la produttività aziendale non sarà compromessa. Tutt’altro, la Xanitalia sta per subire un ampliamento del sito produttivo sulla Montelabbatese. Dopo una serie di polemiche, il Sig. Signoretti ha ottenuto la delibera comunale (22 Aprile 2013) per spostare i diritti edificatori previsti nel prg e allargare lo stabilimento.

 

Clarissa Maracci

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top