PER LA REGIA DI ADRIANO GIANNINI
– ANCONA – Grande è stata la partecipazione e la collaborazione di Comuni, enti e privati dei paesi delle zone interessate dalle riprese del cortometraggio “Sarà per un’altra volta” (produzione Ombla), con la regia di Adriano Giannini. Le riprese sono iniziate martedì 12 gennaio le sue riprese.
Francesco Montanari e Veronica Gentili sono i due protagonisti del corto, che ci riporta suggestivamente indietro nel tempo fino a 1,5 milioni di anni fa. Insieme a loro, altra protagonista d’eccezione: l’ambientazione incontaminata delle Marche montane.
Il cortometraggio è sostenuto dalla Regione Marche, in particolare dall’assessorato e dalla struttura tecnica incaricati della Tutela e valorizzazione del paesaggio. Nell’ambito di una sperimentazione volta ad individuare “politiche attive” per il paesaggio, nel 2013 è stato creato, in collaborazione con Marche Film Commission – Fondazione Marche Cinema Multimedia, un Fondo cinematografico per il paesaggio delle Marche (Marche Landscape Cine Fund), con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di film, di diversa natura, in cui il paesaggio delle Marche assuma un ruolo di rilievo. Gli obiettivi sono quelli di utilizzare la capacità del cinema di radicare i paesaggi nell’immaginario collettivo e di valorizzare il paesaggio come una risorsa per lo sviluppo delle aree interne.
(articolo ricevuto da Fondazione Marche Cinema Multimedia)