QUARTA EDIZIONE DELL’ITALY PRO BONO DAY, PATROCINATA E CO-ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE PRO BONO ITALIA, SUL TEMA “IL PRESENTE E IL FUTURO DEL PRO BONO” – MILANO, MERCOLEDÌ 24 NOVEMBRE 2021
CILD, CSVnet, European Pro Bono Alliance, European Pro Bono Initiative, Latham & Watkins, Orrick, PILnet, TrustLaw e Pro Bono Italia sono gli organizzatori della quarta edizione dell’Italy Pro Bono Day, evento di riferimento del pro bono legale in Italia, che si terrà a Milano (ed in streaming) mercoledì 24 novembre 2021.
Milano, 18 novembre 2021. Giunto alla quarta edizione, l’Italy Pro Bono Day si svolgerà mercoledì 24 novembre, dalle 10 alle 18, a Milano, presso lo Studio Latham & Watkins, in Corso G. Matteotti 22, in presenza (con accesso limitato) ed in streaming, previa registrazione a questo link.
La giornata di lavori celebra il ruolo svolto dal pro bono legale nel sostenere la società civile organizzata e promuovere l’accesso alla giustizia, e si inquadra nell’ambito della terza edizione dell’European Pro Bono Week, con eventi in 17 città europee che avranno luogo da lunedì 22 a venerdì 26 novembre.
Il programma dell’Italy Pro Bono Day, prevede, dalle 10 alle 12:30, sessioni di formazione legale gratuite in favore di non-profit (in tema di diritto immobiliare, lavoro, Terzo Settore, tributario, privacy e immigrazione), dalle 13 alle 14:30, una tavola rotonda, con la presentazione delle relazioni annuali di Pro Bono Italia e delle clearinghouse di Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili (CILD) e CSVnet, nonché di recenti iniziative di collaborazione in ambito pro bono, sia a livello europeo che nazionale e, dalle 15 alle 16:30, il seminario su “Il presente ed il futuro del pro bono in Italia”, moderato da Valentina Maglione de Il Sole 24 Ore (media partner), con la partecipazione di Giovanni Carotenuto, Presidente di Pro Bono Italia, Jesse Colzani, di The Good Lobby, Bruxelles, Jorge L. Escobedo, Responsabile delle Pro Bono Partnership del Cyrus R. Vance Center di New York, Lara Esposito, responsabile della CSVnet clearinghouse, Giulia Guagliardi, Presidente dell’European Young Bar Association, Angelo Maestroni, Membro del Consiglio Direttivo del Coordinamento Nazionale delle Cliniche Legali, Adriano Mancinelli, Senior Programme Manager EMENA di TrustLaw, Thomson Reuters Foundation, Giulia Patanè di PILnet (Public Interest Law Network), Andrea Signori, Presidente di ELSA Italy e Francesca Zanasi, Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
“Il nostro quotidiano impegno per la diffusione di una cultura del pro bono legale in Italia passa anche attraverso importanti eventi come questo, che vedono la partecipazione di autorevoli rappresentanti dell’Avvocatura, dell’universo non-profit, della crescente realtà delle cliniche legali, nonché di associazioni di giovani avvocati e studenti in giurisprudenza”, dichiara l’Avv. Giovanni Carotenuto, co-fondatore e Presidente di Pro Bono Italia.
“Nell’organizzare l’evento di quest’anno, abbiamo posto l’accento sull’importanza dei progetti di collaborazione e della dimensione inter-generazionale, con il coinvolgimento appunto di giovani professionisti e studenti in giurisprudenza nella promozione del pro bono. I cambiamenti radicali cui stiamo assistendo nelle esigenze legali di individui vulnerabili, organizzazioni non-profit e imprese sociali necessitano di essere indirizzati con l’ausilio della tecnologia – di qui la recente realizzazione della Piattaforma Pro Bono Italia – nonché costituendo la prima clearinghouse interamente dedicata al pro bono, che inizierà ufficialmente le proprie attività a gennaio 2022”, conclude il Presidente di Pro Bono Italia.
***
Pro Bono Italia (https://probonoitalia.org) è un’associazione indipendente, apolitica, apartitica e senza scopo di lucro. Costituita nel maggio 2017 da 13 soci fondatori, con l’obiettivo di promuovere un ecosistema culturale e giuridico che favorisca lo sviluppo e la diffusione delle attività pro bono all’interno del sistema giuridico italiano, tramite un dialogo attivo con la comunità non-profit nazionale e internazionale impegnata nello svolgimento di attività di impatto sociale. Pro Bono Italia conta attualmente 46 soci, ed una rete di oltre 800 persone.