Pubblichiamo sul nostro sito quella che il nuovo Consiglio ha ribattezzato simpaticamente D.I.A., ovvero la propria “Dichiarazione Inizio Attività”
“In cuore abbiamo tutti un cavaliere pieno di coraggio, pronto a rimettersi sempre in viaggio.” (Gianni Rodari)
Carissimi Soci,
dopo le parole lasciate in eredità dal Presidente uscente, così piene di fiducia nel futuro, non potevamo che raccogliere il testimone e presentarci a tutti voi con questa comunicazione, che non ha la pretesa di essere un discorso iniziale, né una presentazione di noi singoli nuovi componenti del Direttivo, ma – così come l’abbiamo chiamata – una vera D.I.A, una dichiarazione di inizio attività.
Come ricordato alla riunione dello scorso martedì, ciò che ha reso grande (nel suo piccolo) ed unica la nostra Associazione è infatti l’attività compiuta nel corso di questi anni, soprattutto gli ultimi, così complessi per via del covid.
In questa dichiarazione vi offriamo il nostro desiderio di “ritornare al futuro”.
Di ritornare, cioè, al sentimento ed alla grinta – del Presidente uscente e di tutti i sognatori che lo hanno seguito – che hanno permesso a questa Associazione di distinguersi giorno per giorno, senza sgomitare, di conquistare millimetro per millimetro, senza invadere.
Al tempo stesso di portarla nel futuro, di riattivare e far crescere quello stesso sentimento di condivisione proiettando la barchetta verso nuove mete, senza dimenticare – anzi facendo tesoro – di tutto ciò che non è andato e che deve (l’imperativo è d’obbligo) essere evitato di qui in avanti.
Essendo questo il desiderio e quindi l’obiettivo, vien da sé che il supporto e l’apporto di tutto il Direttivo uscente sarà a dir poco fondamentale.
Come le statuette degli avi che i guerrieri si portavano appresso, invitiamo chi ci ha preceduto a supervisionare il nostro operato, a proporre attivamente strategie per affrontare i problemi che si presenteranno ed al contempo a stimolare ed incitare, con rinnovata verve, nuove occasioni di incontro collettivo, oltre che di confronto e di crescita comune.
Invitiamo, poi, tutti voi associati – vecchi e nuovi – a riscoprire la vostra curiosità, umana prima che professionale, e di metterla al servizio della Associazione in cui avete deciso di credere, partecioando in prima persona con proposte e suggerimenti.
In sostanza vi chiediamo di diventare il vero motore di questa nostra barchetta; di spendere pochi istanti del vostro tempo a captare da chi vi circonda i temi sui quali c’è necessità di chiarezza e di confronto, o più semplicemente di tanta meno confusione.
I temi sui quali, insomma, lo strumento dell’Associazione potrebbe suonare in tutta la sua armonia.
E’ vero che Fatto e Diritto è nato dal cuore di Tommaso, ma è ancor più vero che la storia e la vita dell’Associazione sono state fatte dal battito del cuore e dallo spirito di tutti quanti noi che partecipiamo. Che siamo rimasti. Che rimarremo. Che siamo arrivati e resteremo.
La nostra dichiarazione di inizio attività – che a questo punto non è più “nostra” del Direttivo, ma di tutti quanti noi – è e deve essere: riportiamo cuore in questa Associazione e rendiamo fluorescenti i colori del mare di matite su cui veleggia la nostra barchetta.
Rimandandovi a prestissimo per le novità che ci attendono e per i progetti che già bollono in cambusa, vi salutiamo e auguriamo a tutti – forse in anticipo per alcuni – buone ferie
Il Nuovo Direttivo
La Presidente Avv. Alessia Bartolini
La Vice Presidente Avv. Mary Basconi
Il Segretario/Tesoriere Dott. Luca Trabalza
La Consigliere Dott.ssa Lucia Moglie
La Consigliere Avv. Vanessa Marini