– CAMERANO (AN) – Un amico “bau bau” a quattro zampe è un amico per la vita. E vale un gran tesoro. Ne volete uno? Non è necessario comprarlo. A Camerano (AN) il cane potete averlo gratis grazie all’iniziativa “Adottare un cane” lanciata dal Comune. Uno di quelli lasciati in custodia presso il canile convenzionato, e quindi particolarmente bisognosi di affetto e cure accorate. Un gesto di amore e di civiltà, dunque, favorito dall’assessorato municipale all’Ambiente con un fondo che assicura a chi effettua l’adozione il rimborso delle spese per l’acquisto di alimenti e di quelle veterinarie che sosterrà nei due anni successivi per un importo massimo di euro 450. Per informazioni: tel. 071/7303059.
L’assessore all’Ambiente di Camerano, Costantino Renato, invita inoltre i cittadini che vogliono segnalare maltrattamenti, situazioni di degrado, abbandono, randagismo o inosservanza delle norme di mantenimento degli animali a contattare il Nucleo guardie zoofile – tel. 071/200852, guardiezoofile@legambientemarche.org – che opera in sinergia con la Magistratura (in caso di ipotesi di reato) e col Servizio veterinario Asur.
Il bilancio 2014 del lavoro delle guardie zoofile: controllati circa 40 cani; 1 sequestro per maltrattamenti; diversi accertamenti di carenze igienico sanitarie, box non regolari e detenzioni inidonee; per le colonie feline, circa 80 gli interventi di assistenza e controllo.
(articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)