Al via col boom i “Lunedì in musica”

CONCERTI D’ESTATE A PIAZZA DEL PAPA
  

 ANCONA – di Giampaolo Milzi – Un salotto buono, anzi, ottimo per rinfrescanti concerti di qualità, piazza del Papa. Una sorta di prova del nove felicemente scontata, quella che attende la rassegna “Lunedì in musica”, visto il crescente successo delle due edizioni precedenti di questa rassegna. Anche in questa estate 2015 ambientata nella splendida cornice architettonica tra la chiesa di San Domenico e la statua di Clemente XII. Il quale ha già laicamente benedetto il successo della prima delle 12 serate con gli altrettanti gruppi in cartellone, più lo speciale evento dal suono vintage “Ancona Beat”, ingresso sempre gratuito. In oltre 300, il 29 giugno anno assistito all’evento d’esordio

“Espressioni e sfumature della musica”, sedotti dai decibel e dalle voci raffinati e colti proposte dall’ensemble degli studenti del Liceo classico “Rinaldini” di Ancona in link con l’Accademia musicale.

Ancora 11 i lunedì in calendario – più il venerdì dedicato ai formidabili anni ’60 – fino al 14 settembre, dalle 21,30 a mezzanotte, sostenuti quest’anno da un numero particolarmente alto di sponsor, molti di questi esercizi commerciali del centro storico.

Sonorità dal vivo dagli orizzonti larghi e dai riferimenti forti, con le chitarre elettriche del rock più o meno hard, del blues e del soul ad imperversare maggiormente, ma anche grande spazio alla musica colta, a quella italiana, al pop e alla tradizione. Minino comune denominatore, “cover a go go” e omaggi ai grandi del panorama nazionale e internazionale. La formula già vincente? “Organizzare a colpi di simpatia, voglia di fare in questa città che merita di crescere a livello di proposte ricreative, anche e soprattutto d’estate, il tutto all’insegna della solidarietà”, spiega la premiata coppia Eros Giardini-BarbaraToppi, titolari della Galleria d’arte L’Incontro, di casa nel vero senso della parola a piazza del Plebiscito, visto che l’atelier si apre al civico 29.

Tanti i concerti-tributo: quello ai Led Zeppelin offerto dagli anconetani, vulcanici Lead Blimp il 6 luglio; il 13 luglio le “Coincidenze” made in Terra Madre (titolo del loro Cd del 2009) dedicate alla canzone d’autore italiana (da De Andrè a Guccini, da Gaber a Jannacci, passando per il mitico Augusto Da Olio dei Nomadi) riarrangiata in modo originalissimo; il 20 luglio maratona di due ore coi 25 brani di Joe Cocker interpretati dai 9 elementi anconetani della Tonight Band fondata da Enrico “Big” Ragni; il 29 luglio le Sensazioni Vascolari (di Ancona) presentano una carrellata di successi di Vasco Rossi; il 10 agosto le stelle cadranno sulle altre stelle (Elvis Presley, Ray Charles, James Brown (solo per citare alcuni esempi) in occasione del “Blues Brothers in show”, tutto da ballare sotto il palco calcato dai 10 membri della Mercati Generali Blues Band di Ancona; il 17 agosto sarà il turno di Ivano Fossati riletto in chiave acustica dai Macramé di Recanati; il 24 agosto ecco l’infernale macchina “combat rock” di Joe Castellani & The Adriatic Devils, che dal 2014 galvanizza il pubblico Bruce Sringsteen & The E-Stret Band, chiamata a rilanciare nell’etere in versione high fidelity i successi che hanno scandito la carriera del Boss statunitense. “Musica da film” il titolo dell’appuntamento del 31 agosto, protagonista il Nino Rota Ensemble, con una carrellata di brani tratti da colonne cinematografiche; il 7 settembre una ventata di giovinezza con Le Pailettes, cinque ultra scatenate ragazze anconetane capaci di farti piacevolmente perdere la bussola auricolare con un repertorio ultra-dance che comprende sonorità di pellicole e musical come “Dirty dancing”, “Flashdance”, “Grease” alternadole a pezzi pop lanciati negli anni ‘70 e 80 da star del calibro di Madonna e Abba. Il 14 settembre il “Pout pourri in the world” servito dai Bip Talking, ovvero gli eclettici civitanovesi Talk Radio (Ettore Basili-Piero Cappella) e Bip Gismondi, con una scelta che va da Modugno a Jeff Buckley.

Il 3 agosto, come soave intermezzo della rassegna, “Ancona canta Napoli”: riflettori puntati accesi sul grande tenore dorico David Mazzoni, 33 anni d’età di cui molti spesi in straordinarie tournee nelle piazze, nelle basiliche e nei teatri italiani ed esteri, in questa occasione tutto voce e cuore per le più memorabili canzoni della straordinaria, storica scuola partenopea.

Simpatia, volontariato, voglia di fare… e solidarietà, va ancora sottolineato, le parole chiave dei “Lunedì in musica”. Sul palco, durante i concerti, spiccherà un cappello giallo. In attesa che il pubblico lo riempia di offerte da devolvere alla Ceis onlus “Casa di Max”, che sotto l’accorata regia di Alessandro Maria Fuciili da anni gestisce una struttura ad Ancona, in via Fanti, volta ad accoglienza e assistenza di bambini e ragazzi con gravi problemi familiari. All’insegna della beneficenza anche la chicca di venerdì 24 luglio (inizio anticipato alle 21), una notte che sa di dischi in vinile e amarcord ,che vedrà tornare “on stage” ben 9 gruppi (suoneranno 2 pezzi a testa) dell’affollata scena Beat anconetana del peridoo ‘64-‘68. Ispirato al libro fresco di stampa“AnconaBeat” di Stefano Spazzi, il ricavato dell’evento andrà alla fondazione Istituto oncologico marchigiano (Iom), che vede nel suo consiglio d’amministrazione l’ex dj, grande appassionato di musica e animatore Claudio Bonvecchi.

La Galleria d’arte “L’Incontro”, nota per aver organizzato eventi culturali anche durante le stagioni fredde, ha costituito per rilanciare queste sue attività l’associazione culturale “La Cittadella”.

Per informazioni e iscrizioni: su Facebook “Galleria d’Arte L’incontro” – tel. 349/2149127

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top