YOGA DELLA RISATA ED EVENTI OLISTICI
ANCONA – di Alessandra Milzi –
Siete convinti che mangiare una mela al giorno tolga il medico di torno? No cari, oggi non basta più! Esperti e studiosi di tutto il mondo sostengono che per limitare al massimo ogni rischio ci vogliono anche almeno 15 minuti di risata quotidiana. Ed ecco allora sorgere pure in Italia i Club della risata e tante altre occasioni di praticare lo yoga della risata in modo organizzato.
Già nell’antichità si conosceva il potere benefico del ridere, non a caso i maestri di scuola tibetana ridono e fanno ridere i loro allievi. Per il buddismo Zen, un quarto d’ora di risate equivale a sei ore di meditazione. Nella medicina tradizionale cinese, lo Xiao (il ridere) è la corrispondenza del suono al meridiano principale del cuore il cui movimento psichico è la gioia. Lo yoga della risata, sviluppato dal medico indiano Madan Kataria (presidente e fondatore del Laughter Yoga International) é un metodo unico che permette alle persone di ridere senza motivo. Combina esercizi di risata con respirazione yoga (Pranayama), facendo sentire il praticante più energico e in salute, apportandogli molti benefici. Alcuni esempi: maggiore ossigenazione di corpo e cervello; più concentrazione; riduzione di stress e depressione; migliore attività cardiaca, polmonare e intestinale. Con questo metodo ognuno può ridere senza fare uso dell’umorismo, di barzellette o di gag. Ed è questo il dato scientifico strabiliante: il nostro corpo non sa distinguere fra una risata auto-indotta ed una reale, i benefici sono gli stessi. La risata viene usata come forma di esercizio di gruppo, diventando contagiosa grazie al contatto visivo e all’emersione della giocosità del bambino nascosto in ciascuno di noi.
Anche ad Ancona, il 24 febbraio scorso, è stato inaugurato il “Club della risata”, presso la sede dell’associazione “Inanna” in via dell’Artigianato 34. Con i “leader della risata” Silvia Novelli e Sonja Pirani si riunirà alle ore 21 nella sede associativa il 14 e e il 20 aprile e poi secondo un preciso calendario. Si partecipa gratis, purché soci.
“Inanna” – il cui nome si ispira alla più importante dea sumera, la dea dell’amore e della bellezza, regina dei cieli e della terra, virtuosa guaritrice – é un’associazione olistica culturale, fondata nel 2014. L’idea è quella di unire le forze delle persone e, nel rispetto delle differenze, di condividere competenze, talenti, idee, slanci costruttivi; dare vita a momenti significativi e piacevoli di incontro, per la crescita personale e globale. Perché viviamo in un grande sistema e non c’è niente che accada a noi che non riguardi anche altri.
La quota sociale annuale, di 20 euro, comprende assicurazione, accesso al prestito bibliotecario, possibilità di ottenere uno spazio della sede “Inanna” per organizzare attività, proporre progetti; inoltre consente di partecipare alle iniziative gratuite (almeno una al mese). Due quelle in programma per aprile: sabato 11 (ore 10) un incontro sul tema “I 5 tibetani”; venerdì 24 (ore 21) la serata di letture “I libri e le rose”. Le variegate attività a pagamento: Armonia in movimento; Meditazione livello base, intermedio e avanzato; Crazy uncinetto; La scienza dell’Anima – Viaggio attraverso la Bhagavad Gita; Corso di percussioni mediterranee e Corso di Cristalloterapia evolutiva; Seminario Tu DeaDonna; Costellazioni Familiari Sistemiche
Per il calendario completo di tutte le attività e per informazioni: www.associazioneinanna.it – su Facebook “associazione Inanna” – Tel. 389/8924636/7
(tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)