CULTURA E SPETTACOLI- Batman vs Superman all’alba della giustizia

SCONTRO FRA I DUE SUPER EROI AL CINEMA
Unknown– ROMA – di Alessandro Faralla – Da più di 75 anni sono il simbolo di speranza e giustizia. Ora, per la prima volta nella storia del cinema, i due eroi più iconici della cultura dei fumetti si incontreranno al cinema. E almeno inizialmente non saranno baci e abbracci. Noi di Urlo saremo all’anteprima romana il 22 marzo, il giorno successivo il cinecomic sugli eroi DC uscirà in tutta Italia.

“Batman v Superman: dawn of justice” è il seguito di “L’Uomo d’acciao” (2013). Alla regia ritroviamo di nuovo il giovane 50enne Zack Snyder, espertissimo del mondo di fumetti, già regista di “300” e “Watchmen”.

I meno informati si staranno chiedendo perché mai Batman e Superman dovrebbero scontrarsi quando in realtà per molti sono alleati nonché membri guida della Justice League (gruppo composto tra diversi super eroi). Ne “L’Uomo d’Acciaio” l’arrivo dei kryptoniani ha portato distruzione e morte, e Superman è stato l’elemento scatenante di quelli eventi. In questo universo cinematografico le città di Superman e Batman, Metropoli e Gotham, confinano trovandosi all’interno della medesima baia, per questo la catastrofe del primo film ha coinvolto direttamente tutti i cittadini, nonché Bruce Wayne. Ad interpretare il miliardario-filantropo e il suo alter ego sarà il premio Oscar Ben Affleck, ormai non più solo attore ma consolidato e apprezzato regista.

Vedremo un Batman un po’ più in là con gli anni e frustrato, da tempo ha abbandonato la sua crociata, ma l’arrivo di un alieno che si mostra incontrollabile lo spingerà, con rabbia e spirito di vendetta, a tornare in azione.

Due approcci differenti che mirano allo stesso fine, due figure controverse che riflettono principi e contraddizioni dell’umanità. Per tali ragioni Batman v Superman non sarà un semplice film di super eroi. Attraverso questi personaggi leggendari potremmo leggere molto dei tempi che corrono: le ossessioni, la paura del diverso, il tentativo di controllare le persone, il sentirsi accettati in luoghi diversi dalla nostra casa di origine, senza dimenticare il ruolo dei media e della comunicazione in generale.

Batman incarna la complessità umana superandone però superstizioni e ipocrisie; è quasi una sorta di oltreuomo nicciano che ha scacciato le illusioni e la finta ragione del mondo, accettando una realtà di follia. Superman viceversa rappresenta la quiete, l’universo utopico che ci protegge e rassicura.

Vedremo, di sicuro ci sarà una tregua, del resto il sottotitolo del film è “Dawn of Justice” (l’alba della giustizia). Probabilmente a far da paciere tra i due sarà la regina delle amazzoni Wonder Woman (Gal Gadot), un’eroina di 5000 anni che ha già potuto constatare quanto siano brutali le divisioni degli uomini se ad animarli vi sono egoismi e paure.

La sinossi dettagliata del film:

“Dopo la titanica battaglia contro il Generale Zod, Metropolis è stata rasa al suolo e Superman è diventato una delle figure più controverse del mondo. Se per alcuni è ancora un simbolo di speranza, per altri invece rappresenta una vera e propria minaccia per l’umanità, alla ricerca di giustizia per il caos che ha portato sulla Terra.

Dal punto di vista di Bruce Wayne alias Batman, Superman è chiaramente un pericolo per la società. Un potere così grande, lasciato imprudentemente senza una guida, lo mette in guardia sul futuro del mondo, quindi indossa la sua maschera e il suo mantello per fare ammenda degli errori dell’Uomo d’acciaio.

La rivalità tra i due è particolarmente accesa, alimentata da rancore e vendetta, e niente può dissuaderli dallo scatenare una guerra. Nel frattempo, si fa spazio una nuova e oscura minaccia: qualcuno che ha poteri più grandi dei loro, capace di mettere in pericolo il mondo e di causare la distruzione totale.

Lo scontro fra supereroi più atteso di sempre sta finalmente per arrivare al cinema, con un cast stellare che darà vita ai personaggi che tutti noi amiamo.”

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top