Beni comuni con “Cittadinanzattiva”

SERVIZI E INFO A CHIARAVALLE

– CHIARAVALLE (AN) – di Samantha Nisi –

x Fed logo cittadinanzattivaLa onlus Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica che opera in varie città italiane ed europee. L’associazione, attiva dal 1978 già con l’obiettivo della tutela dei diritti del cittadino e della cura dei beni comuni, è membro dal 2000 del Consiglio nazionale consumatori e utenti.

Essere un cittadino attivo – spiega Mariella Ceccarelli, coordinatrice della regione Marche della Scuola di formazione di Cittadinanza Attiva – significa partecipare alla vita della cittadinanza, preoccuparsi dei beni comuni per creare un ambiente vivibile, sereno e informato”.

Diversi gli ambiti nei quali l’associazione offre servizi, organizza iniziative pubbliche e lancia progetti sul territorio: le politiche della salute, il consumo consapevole e la salvaguardia dei consumatori, le questioni scolastiche e quella della giustizia. Tra i progetti, va segnalato il Pit (Progetto integrato di tutela) volto a salvaguardare ed assistere il cittadino tramite l’impegno di volontari nella prevenzione e risoluzione di vari problemi.

Insomma, una vasta gamma di attività, anche informative, di cui si possono avere i dettagli consultando il sito web www.cittadinanzattivamarche.it.

La sede amministrativa di Cittadinanzattiva Marche è a Chiaravalle (AN), in via Circonvallazione, presso i locali della stazione ferroviaria. Lo sportello di aiuto ai cittadini è aperto il lunedì, martedì e mercoledì mattina (ore 10 – 12). L’operatrice offre informazioni e notizie per ottenere consulenze e assistenza legale, consigliando degli avvocati convenzionati. Inoltre offre supporto per pratiche di conciliazione in controversie fra utenti ed enti o aziende che gestiscono servizi (telefonia, gas, luce, acqua, per fare degli esempi): in alcuni casi i referenti di Cittadinanzattiva seguono la pratica direttamente, in altri forniscono nominativi di esperti o attivano un contatto con il Corecom.

Cittadinanzattiva è molto impegnata sul fronte scolastico, attraverso progetti originali, interessanti e divertenti. Mariella Ceccarelli: “È importante intervenire a favore dei più giovani perché essi interiorizzino il concetto dell’essere cittadini e una certa etica . E’ importante favorire la coscienza e l’iniziativa dei cittadini, sia studenti che adulti, alla ricerca e alla partecipazione al fine di creare una cittadinanza informata secondo un modello di rispetto e attenzione verso il territorio e comunicazione con le istituzioni, consapevole dei propri diritti”.

Attraverso il tesseramento (5 euro con validità annuale) si ottiene la “card-attiva” e si sostiene l’associazione. Per ogni necessità i volontari sono pronti a ricevere le richieste di aiuto al numero di tel. 071/94165 o via mail all’indirizzo cittadinanzattiva­­_ancona@yahoo.it, e sarebbero lieti di accogliere la collaborazione di qualsiasi cittadino.

(tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top