SERVIZIO DI GULLIVER ALL’UNIVPM
ANCONA – di Chiara Napoli – Settembre, un mese traumatico per ogni studente universitario: la rincorsa agli ultimi esami, la fine delle vacanze, il ritorno (per i fuori sede) ad Ancona, pieni di valige e quaderni pronti ad essere riempiti di appunti. E per la maggior parte anche il solito problema; la ricerca disperata di una stanza per il nuovo anno accademico. Eh già, ogni anno è la stessa storia: vagare di appartamento in appartamento rincorrendo all’ultimo secondo quella che sul momento sembra la sistemazione “meno peggio”; non è per niente un’esperienza esaltante… Ma per fortuna per cercare casa ad Ancona non esistono solo agenzie immobiliari o disordinate bacheche di facoltà. Ormai dal 2011 Aassociazione culturale universitaria Gulliver ha creato e messo a disposizione online la piattaforma CercAlloggio, dov’è possibile consultare in qualsiasi momento decine di annunci. Il sito web è stato costruito per essere accessibile anche ai meno esperti di navigazione su internet. Infatti nella home si identificano facilmente tre “pulsanti” per una navigazione guidata: il primo consente di inserire il proprio annuncio, il secondo di visualizzare tutti gli annunci attivi nel sito, il terzo permette una ricerca più selettiva (ubicazione, affittasi a uomini-donne, numero posti letto..).
Se si vuole visualizzare la bacheca online completa basta cliccare su visualizza annunci. In questo modo appaiono dei simpatici post-it numerati in ordine cronologico con foto (facoltativa), zona dell’appartamento, numero posti disponibili e data da cui la camera sarà libera. Selezionando l’annuncio si possono leggere ulteriori informazioni: come il costo, la vicinanza ai principali servizi e ovviamente il recapito dell’inserzionista.
Le stanze singole vanno dai 180 ai 250 euro, le doppie invece si trovano anche a prezzi inferiori, tendenzialmente tra i 140 e 180 euro. Naturalmente ad incidere sul costo è anche la zona. Le case più economiche sono solitamente situate in periferia (quartieri Tavernelle e Torrette) mentre in centro si trovano quelle con prezzi più elevati.
Ad oggi CercAlloggio ha riscosso un enorme successo; le visite all’anno sono circa 70mila, concentrate soprattutto nel periodo caldo tra agosto e settembre. Il sito è del tutto auto sostenuto dagli stessi studenti che lo utilizzano. Non ci sono agenzie intermediarie o costi di alcun genere. Tutti gli annunci prima di essere inseriti vengono filtrati e approvati, così che solo quelli contententi tutte le informazioni vengano effettivamente messi a disposizioni sul sito.
Nell’ultimo periodo Acu Gulliver, attraverso il Consiglio studentesco, sta lavorando insieme ad Università Politecnica delle Marche e Comune alla creazione di un portale istituzionalizzato nel quale si possano inserire annunci cerco-offro casa dotati di una “certificazione di qualità”. Questo anche per continuare la politica di promozione del contratto concordato e per tutelare gli studenti.
Per necessità o semplice curiosità ecco a voi i due link: www.gulliver.univpm.it/cercalloggio – Facebook “CercAlloggio – Gulliver (Affitti Ancona)”.
(articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)