CORI E PROVE DA LECCARSI I BAFFI AD ANCONA
– ANCONA – di Alessandro Faralla –
La Cucinoteca di Ancona non si ferma, e saluta l’arrivo delle feste natalizie col goloso ultimo appuntamento del corso di cucina completo, che nelle scorse settimane ha spaziato dagli antipasti alla pasta fatta a mano, fino alla preparazione e alla giusta cottura per ciò che riguarda il mondo della carne, ma anche del pesce, e ai contorni a base di verdure stagionali.
L’incontro di lunedì 22 dicembre – che si terrà presso il negozio di articoli per la casa “Oggetti e Desideri” in corso Carlo Albero 60 – è intitolato “I dolci della casa” e si concentrerà sulla preparazioni di semifreddi e mousse.
Inaugurato il 25 ottobre dallo chef Andrea Mainardi (ospite fisso del programma televisivo “La Prova del Cuoco”), lo spazio Cucinoteca, ideato dai proprietari del negozio, ha avuto sin da subito un buon riscontro. È un laboratorio creativo, con ambienti moderni e polifunzionali, un luogo dove il cibo diventa cultura tra tradizione e innovazione. Oltre alla vendita di utensili e accessori, numerosi sono i corsi di cucina teorici-pratici già svoltisi, oltre a dimostrazioni ed eventi gratuiti, come quelli sul vino o sulla cucina naturale. Ognuno, in questo ambiente stimolante, può ritrovare o scoprire il proprio modo di fare e vivere la cucina, dalla presentazione delle pietanze al modo di gustarle.
E il connubio tra passato e futuro è visibile anche nella scelta degli oggetti presenti, frutto del progetto dell’architetto anconetano Simone Subissati. Un design contemporaneo concepito con materiali non proprio comuni che trasmettono un’idea di sostenibilità e al tempo stesso di leggerezza, mantenendo elementi della tradizione con uno sguardo nuovo, facendone un teatro per la preparazione dei cibi, dove la scenografia è la cucina e gli attori sono gli utensili presenti.
Per saperne di più sui prossimi corsi ed eventi già in fase di organizzazione per gennaio telefonare allo 071/2810406 o consultare la pagina Facebook “Oggetti e Desideri”