ALTRE 3 PROIEZIONI AD ANCONA
ANCONA – Film e opere di videodanza, in collaborazione con diverse realtà culturali cittadine, all’insegna della ricerca e della sperimentazione. Sta confermando ad Ancona la sua vocazione di realtà artistica sempre più emergente e dinamica, Cinematica Festival. In vista dell’edizione dell’anno prossimo, è già partito il Prewiew Cinematico con “Heart of a dog” di Laurie Anderson, proiettato il 17 e 18 ottobre al Cinema Azzurro e “La danza in 1 minuto”, una selezione di opere di videodanza a cura di “Coorpi” il 24 ottobre al Museo della Città. Ancora tre gli appuntamenti in calendario: il 31 ottobre e il 7 novembre, al cinema Azzurro (ore 21) ecco “W come Wim Wenders”, una selezione di film del famoso regista tedesco, in lingua originale con sottotitoli in italiano; il 26 ottobre, al Cinema Italia (ore 21,30), “Mr Gaga”, il movie dedicato al grande coreografo israeliano Ohad Naharin. Un “Prewiew” per un festival che corre veloce, lanciato poco dopo che il coreografo ceco Jiří Kylián ha lasciato Ancona, che ha scelto come “location” per il suo prossimo cortometraggio “Scalamare”, coprodotto dallo staff di Cimenatica.
Cinematica esalta quindi progressivamente il ruolo crescente del capoluogo marchigiano nel panorama delle “città festival”. Ad Ancona – oltre a Kylián (patron del Concorso di videodanza) – ha portato per la prima volta in soli tre anni personaggi come Marco Bellocchio (che tornerà presto ospite), Billy Cowie (appena prodotto dalla Fondazione Prada), Silvio Soldini, Daniele Ciprì, Pappi Corsicato, Agostino Ferrente, Teho Teardo, Derrick De Keerchove.
Nel frattempo proseguono i lavori per la quarta edizione – sempre ad Ancona nel marzo 2017 – di questa rassegna così originale e innovativa nell’ampio settore delle arti filmiche, visive e performative. Nei mesi scorsi la “Call for artists 2016” ha richiamato artisti da tutto il mondo, con un totale di 150 opere, tra film di videodanza, proposte di spettacoli e installazioni che la direzione artistica del festival ha selezionato per individuare una ristretta rosa di artisti che entreranno nel programma.
“Stiamo lavorando per un festival sempre più in movimento, accenderemo la primavera con un programma stimolante. – spiega la direttrice Simona Lisi – Il senso del mio ritorno ad Ancona con un progetto culturale come Cinematica è proprio quello di importare quelle esperienze e quel respiro internazionale che mi hanno formato artisticamente nel tempo: far circolare nuove idee, immaginare scenari inconsueti, partecipando a un grande cambiamento che nella città, di fatto, è già in atto”.
Per infoweb: www.cinematicafestival.com
(articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)