Corso per imprenditori e start up

INIZIATIVA LABJOB.IT PER GIOVANI

– ANCONA – Labjob.it, associazione temporanea di imprese, che raggruppa gli enti di emanazione delle parti sociali maggiormente rappresentative del territorio (Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, CNA, CISL, UIL, Lega delle Cooperative e Confapi) offre un percorso formativo per i giovani tra i 18 e i 29 anni di tutto il territorio della regione Marche.

Il corso di formazione professionale “Autoimprenditorialità e start up d’impresa” si propone di supportare i giovani che intendono realizzare progetti imprenditoriali, mediante un percorso formativo che è orientato a sviluppare la realizzazione dell’idea imprenditoriale offrendo un supporto gratuito dall’analisi dell’idea alla creazione dell’azienda.

Le sedi del corso sono dislocate su tutto il territorio regionale. In particolare: Provincia di Ancona, Ial Marche srl ad Ancona; Form.Art Marche ad Ancona; E.N.F.A.P. Marche a Fabriano;

Provincia di Macerata, E.N.F.A.P. Marche a Piediripa di Macerata; Imprendere Srl a Civitanova Marche;

Provincia di Pesaro e Urbino, Formaconf a Pesaro e a Fano;

Provincia di Fermo, Form.Art Marche a Porto Sant’Elpidio;

Provincia di Ascoli Piceno: Ial Marche srl a San Benedetto del Tronto.

Le iscrizioni scadono il 2 novembre per tutte le sedi tranne che per San Benedetto che accetterà le domande fino al 31 ottobre.

Sul sito www.labjob.it è possibile trovare tutte le informazioni relative al corso e scaricare i bandi per le singole province.

Sono 18 i partecipanti che saranno ammessi di cui 3 uditori per ogni singola sede del percorso formativo, iscritti o iscrivibili al Programma Garanzia Giovani (18 – 29 anni), e che abbiano lo stato di disoccupazione certificato dal Ciof. Il Corso è completamente gratuito. Il corso ha una durata di 80 ore totali, con 3/4 incontri settimanali (da lunedì a venerdì).

L’inizio delle lezioni è previsto per la fine del mese di novembre 2015, dopo una eventuale fase di selezione.

Il percorso formativo prevede lo svolgimento dei seguenti moduli didattici: orientamento e bilancio di competenze semplificato; analisi di contesto; elementi di economia aziendale; costituzione d’impresa; finanza aziendale e agevolazioni all’avvio di impresa; business planning; consulenza specialistica (20 ore con i partecipanti divisi in piccoli gruppi di lavoro omogenei a seconda del settore e della tipologia di impresa che si vuole creare).

Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

(articolo ricevuto dagli organizzatori)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top