IDEE PER INIZIATIVE ORIGINALI
ANCONA – Ecco qualche spunto intrigante per passare ore in compagnia e in movimento in alcune località della provincia di Ancona. Coniugando attività fisica e “allenamento per l’anima”, per un piacere sano e a 360°.
Yoga sotto cupola geodetica di bambù
Yoga all’aperto sotto la cupola geodetica costruita con canne di bambù più grande d’Italia. Una delle più intriganti e variegate iniziative proposte dal cartellone di agosto dell’associazione Clorofilla a Marcelli di Numana (AN). Cambia la “location”, originalissima e suggestiva, ma come nell’estate scorsa si tratterà di un gruppo di condivisione dove poter finalmente prendere una pausa dalla vita frenetica ed impegnata di tutti i giorni e riavvicinarsi alla connessione con il nostro io, la natura e la comunità di cui facciamo parte. Lo yoga darà l’opportunità gratuita ai partecipanti di riscoprire i valori umani dell’umiltà e della solidarietà, dello stare insieme, di riappropriarsi allo stesso tempo stesso dei pensieri e dell’identità personale, di valorizzare l’importanza del tempo e del momento presente.
L’appuntamento è per ogni martedì, in orario 19,30-21, nell’ampio spazio erboso che si apre su via Marevedere, nel Villaggio Taunus, vicino al supermercato.
Infotel. 3408751541 (Alice)
Yoga della risata a Marcelli di Numana
Sorridere? Oltre a far bene al corpo e alla mente, è una vera è propria disciplina artistica. Addirittura una scienza, documentata anche nei papiri dell’antico Egitto. Provare e riprovare per credere… basta lasciarsi rapire dalla gioiosa esperienza dello yoga della risata. A proporla gratuitamente è l’insegnante Paola Frontini, che ogni mercoledì tiene incontri di gruppo all’aperto, ai quali possono partecipare tutti. “Per creare una virtuosa connessione tra la risata esteriore e quella interiore e godere di un beneficio psicocorporeo esistenziale all’insegna del divertimento”, spiega Paola. Appuntamento in genere ogni mercoledì, dalle ore 19,30 alle 20,30, in uno stabilimento balneare (da definire di volta in volta) a Marcelli di Numana
Per informazioni e prenotazioni: 339/3964478
Estate in movimento per anziani ad Ancona
Hai già spento le 60 candeline ma vuoi vivere ancora a lungo all’insegna del motto “mens sana in corpore sano”? La risposta ad Ancona è “Estate in Movimento”, iniziativa che dopo il successo di luglio bissa per tutto settembre con possibilità per gli anziani di praticare gratuitamente all’aperto vari tipi di attività sportive e in genere benefiche per il fisico nei parchi più belli di Ancona e una passeggiata con partenza dal Teatro delle Muse. “Estate in Movimento” è promossa da Uisp-Comitato territoriale di Ancona in collaborazione con il Comune e con l’Asur-Area Vasta 2, in coerenza con il Progetto del ministero della Salute “Argento Attivo” e con il Piano regionale della prevenzione 2014-2018. Qui di seguito il calendario delle attività in programma: Parco della Cittadella, il lunedì (ore 18,30) ginnastica, il martedì (ore 18) “1 km in salute”, il giovedì (ore 189 nordic walking, il venerdì (ore 8,30) thai chi; Forte Altavilla, il mercoledì (ore 18), yoga; Parco Belvedere di Posatora, il lunedì e il giovedì (ore 9) yoga, il martedì(ore 8,30) thai chi e (ore 18) nordic walking, il mercoledì (ore 18,30) ginnastica; Parco Ulivi Collemarino, il lunedì (ore 18) thai chi, il martedì (ore 18) yoga, Teatro delle Muse (partenza ore 8,30) gruppo di cammino. Per informazioni e iscrizioni: tel. 071/2863844 – www.uisp.it/ancona.
Senigallia, allegria e brividi al Labirinto di mais
Per carità, tranquilli, non ci sarà mica il feroce e mostruoso Minotauro della mitologia greca a rincorrervi. Ma il Labirinto realizzato interamente con piante di mais a Senigallia (AN) un mito ormai lo è. Allegro, eco-giocoso, originalissimo. Intricati stradelli disegnati per una lunghezza complessiva di oltre un chilometro su ben sei ettari di terreno. C’è da impazzire dal divertirsi nel perdersi e ritrovarsi, fino al traguardo dell’uscita. In caso di problemi, “pronto soccorso” da parte degli operatori della società cooperativa Hort. I quali rilanciano quest’estate – dal 2 luglio a settembre – questa loro genialata arricchendola con i tre eventi speciali (il 23/7, il 13/8 e il 3/9) del “Labirinto di paura”, percorso per i più coraggiosi, con incontri a sorpresa con animatori abbigliati in modo di seminare scherzosamente brividi. Su richiesta l’area è aperta anche a chi vuole organizzarvi feste di compleanni, pic nic, gare fotografiche alla ricerca di un tesoro. Il verdissimo Labirinto di mais si trova a pochi km dal casello autostradale di Senigallia, lungo il primo tratto della strada provinciale Corinaldese, nei pressi dell’incrocio con la strada delle Grazie. E’ aperto tutti i giorni (tranne lunedì e martedì), in orario 18-23 alle 23. Ingresso a persona: euro 5, euro 10 per gli eventi “Labirinto di paura”; gratuito per bambini sotto 1 metro di altezza e portatori di handicap compreso il loro accompagnatore.
Per informazioni: www.hort.it – su Facebook “Labirinto di HORT” – tel. 377/9874992
Articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile”