IL MIO PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSLI E L’ORIENTAMENTO AI TEMPI DEL COVID-19
di Raj Veroli
Mi chiamo Raj Veroli e frequento il 4° anno delle scienze applicate al Liceo Scientifico G. Galilei.
Durante i primi due anni del triennio è consigliato prendere parte a diverse esperienze riconosciute sotto il nome di P.C.T.O. , ovverosia Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’orientamento (in passato anche detta Alternanza Scuola-Lavoro).
Un’esperienza che attendevo con impazienza, perché grazie a questa opportunità si riesce a esplorare e scoprire possibilità, attitudini e capacità personali ancora ignote. Sfortunatamente il 2020 non è stato un anno tranquillo, in quanto abbiamo affrontato e a tutt’oggi stiamo convivendo con un nemico invisibile e purtroppo ormai noto a tutti: il Covid19. Per questo motivo, solo un anno dopo il mio percorso ha potuto prendere finalmente avvio e, a tal fine, l’Associazione Fatto&Diritto è stata ben lieta di accogliermi e affiancarmi in questa nuova esperienza di vita.
Il mio obiettivo era cercare un contesto in cui approfondire il mio interesse per il diritto e allo stesso tempo scoprire le sue sfaccettature nella vita quotidiana e diventare, così, più intraprendente e consapevole della realtà che mi circonda.
Un esempio pratico. Ho iniziato il mio percorso il 01 febbraio scorso e confrontandomi con il mio tutor, l’Avv. Irene Pastore responsabile del Magazine, ho scoperto l’utilità di acquisire la buona abitudine a seguire quotidianamente il telegiornale. Sembrerebbe una cosa da poco, ma di certo non scontata se si pensa che molte volte il linguaggio giornalistico e i temi di attualità possono risultare molto tecnici e a tratti difficili.
Partecipando a questo progetto mi aspetto di arricchire il mio bagaglio culturale, migliorare le mie abilità di scrittura e sviluppare un buon pensiero critico in un contesto diverso da quello scolastico, aperto al mondo e stimolante.
Per questo collaborerò anche alla redazione della rubrica Fatto&Diritto Giovani per avvicinare il mondo dei giovani a tutte quelle tematiche che potrebbero sembrarci estranee ma in realtà non lo sono, sia per avvicinare i più grandi al nostro mondo. Inoltre, scoprirò gli aspetti tecnici alla gestione di un blog, alla pubblicazione dei contenuti e alla comunicazione social; all’organizzazione di eventi culturali online e, per quando sarà possibile, in presenza.
Sono sicuro che sotto la guida del mio tutor avrò la possibilità di fare e di imparare molto, costruendomi così una base solida da cui partire per esperienze future.
Ho un buon presentimento riguardo a quest’esperienza.