Festival dei sapori ad Osimo

PERCORSO DEL GUSTO E ARTIGIANATO
  OSIMO (AN) – Eventi 3000 organizza in occasione della Festa Patronale di Osimo la “Mostra, degustazione e vendita di prodotti tipici nazionali dell’artigianato”. Questa manifestazione, denominata Festival dei sapori, si svolgerà nel centro storico di Osimo nei giorni 17, 18, 19 e 20 settembre 2015. Sarà adibito a tal proposito un “percorso del gusto”, momento di promozione delle eccellenze enogastronomiche e vinicole locali e nazionali. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il consumatore, permettendogli di interfacciarsi direttamente con le aziende che presentano, all’interno del “percorso del gusto”, le loro primizie.

Lungo tale percorso, che partirà dalla centralissima piazza del Comune proseguendo per via Lionetta e via Saffi, verranno proposte dagli espositori degustazioni che accompagneranno i partecipanti permettendo loro di riscoprire il valore dei sapori genuini e tradizionali delle nostre terre. I visitatori saranno allietati, inoltre, da animazioni e musica (sono previsti spettacoli di burattini, trucca bimbi che saranno in grado di truccare i bambini con i loro eroi e animali preferiti, spettacoli circensi).

Da sottolineare che il “percorso del gusto” sarà coperto, oltre che da stand gastronomici, anche da espositori che offriranno ai visitatori prodotti dell’artigianato etnico locale ed internazionale. La centralità della location e il periodo di svolgimento della manifestazione, in concomitanza con le festività legate al Patrono 2015, lasciano prevedere una grande affluenza giornaliera.

Tramite il “percorso del gusto” si punta a promuovere i prodotti nazionali che diventano bandiera del territorio, veicoli di sponsorizzazione del paesaggio produttivo, delle eccellenze locali e più in generale dei valori tipici della cultura mediterranea attraverso la divulgazione della filiera agricola italiana dimostrando come territorio e tradizioni gastronomiche sono il binomio vincente.

(articolo ricevuto da Eventi 3000 – www.eventi3000.com)

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top