“SCRIVERO’ IL TUO NOME LIVE TOUR”
MILANO – di Mirko Gozzo –Un poeta contemporaneo dell’amore, un artista che tratta l’amore come una tela che riempie di parole ed armonie a colori. Questo penso mentre fra il pubblico del Forum di Assago (MI) attendo l’inizio del concerto con cui Francesco Renga avvia il suo tour. E’ il 5 maggio, solo le 21, e tutta la platea è presa dall’attesa e dall’emozione. Renga desidera farsi attendere per qualche altro minuto, decide di proiettare sul maxi schermo i commenti e le foto che i suoi ammiratori hanno postato sui social media maxi. Ed ecco che iniziamo a sentire le note della canzone fulcro dell’album dell’autore bresciano, “Scriverò il tuo nome”, uscito nel 2016. Mentre la band prende posto dietro le strumentazioni per poi partecipare al ritornello del brano dove, eccolo finalmente apparire, Renga. La folla è in delirio, le luci si spengono per creare l’atmosfera giusta che accompagnerà l’inizio del “vero” concerto, andato sold-out nella metropoli milanese.
Dopo aver presentato qualche estratto dall’ultimo Cd, Renga ripercorre la sua carriera proponendo brani ormai famosi come “Ci sarai” e “Angelo”, quella “Angelo” che gli permise di vincere al Festival di San Remo.
E’ ormai risaputo che Renga adora il suo pubblico, adora il contatto coi fan, ama donare emozioni particolari. E così ci sorprende offrendoci una specie di palcoscenico alternativo: dopo aver girato in lungo e in largo per la platea, raggiunge una specie di estemporaneo studio di registrazione: e lì, per una buona mezz’ora, riprende alcuni pezzi riproducendoli in edizione completamente acustica. Un sorpresa apprezzatissima dal pubblico, si crea un’atmosfera, un clima di piacere e intimità diffuse che tocca profondamente tutti i presenti.
Come tutte le cose belle, purtroppo anche questa serata è destinata a concludersi. Renga ci regala l’assaggio del suo ultimo singolo “Nuova Luce”, accompagnato dalla richiesta del pubblico in fibrillazione di unirsi a lui in una mega festa danzate, e conclude con “Guardami amore” il singolo, che ci ha accompagnato dal 2016.
Si riaccendono le luci, si sfolla. Ma con la consapevolezza che reincontreremo Renga nelle sue prossime date italiane fissate per l’estate 2017 e nei vari “instore” in giro per l’Italia, dove presenterà la sua prima produzione dal vivo “Scriverò il tuo nome Live”, forte di 3 nuovi inediti rispetto al precedente disco.