CREATIVITA’ ORGANIZZATA MARKET
ANCONA – di Giampaolo Milzi – Sparano “A mano libera” proiettili di estro creativo, proiettili a raffica tali da centrare anche quest’anno l’atteso obiettivo del “Mercatino della creatività organizzata”, le dinamiche ragazze de “La banda della Magliaia”. Un gran piacere quindi essere di nuovo colpiti ad Ancona dalle tantissime idee regalo in mostra fino al 24 dicembre nella calda cornice di piazza del Plebiscito.
Ben venti banchetti, operativi in orario continuato 10-20, che sfidano l’imbarazzo della scelta: capi e accessori moda, oggettistica, articoli per la casa, l’arredo e la cura del corpo, per fare qualche esempio. Minimo e virtuoso comune denominatore: tutti prodotti interamente fatti a mano, frutto di laboratori d’artigianato eco ed equo sostenibile e basato su materiali di recupero. Come i vecchi dischi Lp in vinile trasformati in orologi dal “Lalab-Lucky Smile” di Valerio Boria, che annovera fra le sue tante proposte anche originali magliette serigrafate. Come la linea di cosmetici biodegradabil e termocompatibili, tutti di origine vegetale, del progetto “Pachamama” di Fabiana Luciani. O come le “Magie di sapone” naturale realizzate da Silvian e Cristian. E’ di recupero anche il materiale usato dal “Rinoteca fab-lab” di Claudio Rinaldi per forgiare i banchetti merceologici. Così come quello che ha dato vita al salottino al centro dell’area shopping: installato da Gabriele Mannello del lab artigiano “RicreAzione”, è composto da mobili, poltrone e tavolini capaci di attirare ancor di più l’attenzione dei passanti.
“A mano libera” è creativo, ma anche occasione di eventi ricreativi. Sabato 17 dicembre ecco il “Pirataclownsciò” del teatro di strada di Francesca Froglia, con due spettacoli, alle 16 per i bambini e alle 18 per gli adulti. Giovedì 22 si va “A tutta bici”, con l’esposizione di oggetti fabbricati con vecchi pezzi di biciclette dal team “Ciclofficina”. Venerdì 23 un’iniziativa rivolta esclusivamente ai più piccoli, coinvolti nel laboratorio sensorial-olfattivo e creativo organizzato dal negozio “Città del sole” e dalla ludoteca “La luna ai bambini” (ore 15,30 – 20), da cui scaturiranno graziosi sacchetti profumati da appendere agli alberi di Natale.
Per informazioni: tel. 329/4521005 – su Facebook “La banda della Magliaia”
(articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile, dicembre 2016)