Il cuore Oipa batte forte per gli animali

APERTO SPORTELLO INFORMATIVO
xFed immagine Oipa– ANCONA – di Enrico Vianelli

Sta per compiere un anno di vita, il nucleo provinciale di Ancona delle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa). E festeggia con un bilancio positivo in crescendo del servizio di vigilanza – legato non solo alla protezione degli animali ma anche alla generale tutela del patrimonio zootecnico – e con l’avvio, nel maggio scorso, del servizio di supporto giuridico gratuito a favore dei cittadini. Assieme agli operatori delle altre autorità competenti (Corpo forestale dello Stato, Enti locali, istituzioni sanitarie di veterinaria, per fare alcuni esempi) le guardie Oipahanno operato 60 controlli come agenti di polizia amministrativa, e hanno messo a segno un sequestro di polizia giudiziaria di 23 cani in collaborazione col Nipaf e le guardie di Legambiente, svolgendo indagini su delega della Procura della Repubblica del capoluogo marchigiano. I vigilantes Oipa, veri e propri pubblici ufficiali, sono intervenuti anche in alcuni casi che hanno visto coinvolti animali selvatici in difficoltà, difficoltà tali da rappresentare un pericolo per loro stessi oltre che per i cittadini, ripristinando condizioni di sicurezza. Comunque il nucleo è pronto ad attivarsi per fronteggiare emergenze o situazioni che evidenzino situazioni di rischio in generale legate agli animali.

Quanto al nuovo sportello legale – gestito dagli avvocati Roberta Rosi e Marinella Bosi – si occupa di fornire gratuitamente consulenze, approfondimenti e informazioni sulle norme riguardanti la tutela e la difesa dei diritti animali. L’assistenza legale può scattare anche in casidi contenzioso e nei tanti procedimenti di affido e adozioni. Inoltre lo sportello si occupa di situazioni in cui vi sono tutti gli estremi rivelativi di un abuso o di un maltrattamento verso gli animali. “In questi casi, agiamo di nostra iniziativa o su segnalazioni dei cittadini – fa notare l’avvocato Rosi – E applichiamo le leggi esistenti a loro difesa”. In virtù del segreto d’ufficio, ai cittadini che si rivolgono all’Oipa viene garantito l’anonimato.

E non finisce qui. Il nucleo guardie provinciali e la sezione Oipa Ancona – il primo coordinato da Rocco Coretti, della seconda è responsabile Massimiliano Stampella – sono impegnati a diffondere una cultura di rispetto e amore verso gli animali in genere (non solo quindi quelli “di affezione”, come cani e gatti) e il loro habitat naturale. Per questo organizzano nel territorio varie iniziative informative e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, con particolari eventi pubblici e speciali banchetti. “Non focalizziamo la nostra attenzione solo sugli animali da compagnia, domestici – ribadisce Corettima su tutti gli animali nei più disparati contesti. Ad esempio, ci siamo occupati della vicenda “Green Hill”, schierandoci contro la vivisezione, ci siamo battuti contro i traffici illegali di animali e contro gli allevamenti di quelli da pelliccia”.

Una gran mole di lavoro, dunque. Tanto più da apprezzare se si considera che l’Oipa è un’associazione no-profit, legalmente riconosciuta, che si autofinanzia e fa leva su una significativa partecipazione di volontari. La sede nazionale è a Milano, e dal 2013 l’operatività si è estesa nelle Marche, dove, oltre al nucleo e allo sportello di Ancona, hanno aperto gli sportelli provinciali di Pesaro e Macerata, e prossimamente apriranno quelli di Fermo e Ascoli Piceno. Le persone disposte a mettere il loro tempo libero a disposizione dell’associazione sono in forte aumento. Coerentemente alla “mission” dell’Oipa, il servizio di volontariato è precluso a chipratica alcune attività, come la caccia e la vendita di animali.

Informazioni

Sportello legale: sportellolegale@oipa-ancona.org)

Nucleo provinciale guardie zoofile Ancona: tel. 393/4991166 – guardieancona@oipa.org

Sito web Oipa: www.guardiezoofile.info

(articolo tratto da Urlo mensile di resistenza giovanile)

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top