Il grande slam di Corto Dorico Film festival 

 
DAL 5 AL 12 DICEMBRE AD ANCONA
  – ANCONA – Corto Dorico Film Festival di livello davvero nazionale, con le luci di questa XII edizione che dal 5 al 12 dicembre illumineranno fortissimamente Ancona, anno dopo anno città sempre più votata alla scoperta del mondo del cinema in tutte le sue forme. Ad aprire la kermesse 2015 sarà il nuovo direttore artistico di Corto Dorico, Daniele Ciprì, noto regista e direttore della fotografia. Proprio lui, assieme all’associazione organizzatrice Nie Wiem, è l’autore del ricco programma delle otto “cinegiornate” di questa edizione più speciale delle precedenti. Una edizione itinerante, con il cuore pulsante dal punto di vista logistico-spettacolare che batterà nel magico pentagono della Mole Vanvitelliana, e altri appuntamenti nei cinema Italia e Azzurro, alla Casa delle Culture, alla facoltà di Economia e al liceo Galilei.

La manifestazione, sostenuta dall’Unione Europea, dal Mibact e dalla Regione Marche, co-organizzata col Comune di Ancona, è stata preceduta dalla selezione di 16 degli oltre 200 cortometraggi. Tra questi, 8 quelli che accedono direttamente alla finalissima del 12 dicembre, più uno che sarà ripescato dal pubblico, tra altri 8 selezionati, nella semifinale della serata d’apertura del Festival, sabato 5 dicembre. Originale e coinvolgente la formula per promuovere la “new entry”, quella del Corto Slam, ovvero “scegli il corto in più” .

La finalissima si prospetta molto interessante, a cominciare dai componenti di una giuria d’eccezione: lo sceneggiatore Massimo Gaudioso – tra l’altro protagonista della masterclass in sceneggiatura (a numero chiuso) di venerdì 11 dicembre – , l’attrice Lidiya Liberman, l’autore della fortunata serie web “The Pills” Luca Vecchi; ruolo di presidente per Ugo Gregoretti, autore tv, regista e attore. Una compagine autorevole, incaricata di scegliere il vincitore dei ben 5000 euro del premio Stamura per il miglior cortometraggio (patrocinato da Sef Stamura) e della statuetta in 3D raffigurante la storica eroina anconetana Stamura creata da Fab Lab/The Hive. Naturalmente anche altri premi: il Nie Wiem all’impegno sociale (2000 euro), quello targato Amnesty International per i diritti umani (250 euro), il Cooss Marche (500 euro); e ancora, quelli di Cgs Acec Sentieri di Cinema (distribuzione nel circuito Acec), della Giuria Giovani (vini Moroder), della Critica (vini Malacari) e del Pubblico (prodotti “Libera” Coop Adriatica), chiamato di nuovo a dire la sua.

Ed ecco la “passerella” degli ospiti d’onore: Daniele Ciprì, il regista Matteo Garrone, al quale verrà dedicata una retrospettiva completa, dal 6 al 10 dicembre; il già citato Ugo Gregoretti, protagonista dell’evento speciale-tavola rotonda di sabato 12: “Chi ha incastrato il cinema?”, questo l’interrogativo “nel piatto” del confronto, al quale parteciperanno il “rivoluzionario del piccolo schermo”, Angelo Guglielmi, già direttore di Rai 3 e presidente dell’Istituto Luce, e Luca Vecchi.

Una sezione del Festival sarà incentrata sui nuovi talenti del cinema italiano con la rassegna “Salto in lungo”, ovvero un omaggio agli autori che sono passati dal corto al lungometraggio (necessario biglietto d’ingresso per assistere). Un’altra metterà a fuoco il rapporto tra cinema e diritti umani, grazie alla serie di proiezioni “Cinema & Cittadinanza globale”.

Tra i numerosi evento collaterali da segnalarne altri due: “Cine Tuna 2”, con aperitivo e visione del corto finale del laboratorio Cinemaèreale, braccio formativo del Festival; “Cinebimbi. Nutrire il corpo e la mente” (necessaria iscrizione per partecipare) con la proiezione di corti animati per i più piccoli e un incontro per genitori con il pediatra Massimo Beghella. E poi, venerdì 11, ancora una tavola rotonda, “Eppur si muove: il settore audiovisivo tra Stato e Regioni”, sul rapporto fra economia e cinema, organizzata in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. Non resta quindi che partecipare.

——————————————————————————-

Corto Dorico 2015 è realizzato grazie alla collaborazione di oltre 50 partner, pubblici e privati, più di 1000 ore di volontariato dell’associazione Nie Wiem e del comitato artistico. Un grazie speciale per i singoli donatori, che fino al 12 dicembre possono sostenere Corto Dorico contribuendo con somme da 5 euro in su, attraverso la piattaforma di crowdfunding Limoney (info su www.cortodorico.it). Per notizie più approfondite e complete: www.cortodorico.it – info@niewiem.org

—————————————————————————–
Il festival è organizzato da Nie Wiem. Co-organizzato da Comune di Ancona. Con il contributo di: Mibact Direzione generale per il Cinema, Regione Marche, Comune di Ancona, Fondazione Marche Cinema Multimedia. Con il sostegno di: Amnesty International Italia, Banca Etica, Coop Adriatica, Cooss Marche, Liceo Scientifico “G. Galilei”, Sef Stamura, Università Politecnica delle Marche. Con il patrocinio di: Ombusdman Marche.
—————————————————————————-

(articolo a cura di Nie Wiem e Urlo – mensile di resistenza giovanile)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top