LIBRO-VIAGGIO TRA MARCHI D’ECCELLENZA
– RECANATI (MC) – di Gianluca Del Fiasco – “Red in Italy”, libro d’esordio di Dafne Perticarini, giovane scrittrice e giornalista di Recanati (Mc), è ricco di spunti, dati, riflessioni, punti di vista riguardanti il made in Italy in vari settori strategici per l’economia italiana. Turismo, cultura, artigianato, moda, enogastronomia sono analizzati in vari aspetti. L’autrice ne esamina punti di forza e debolezza, e si sofferma sugli stereotipi più comuni. Per approfondire i vari aspetti, a volte si utilizzano dati statistici, ma risultano particolarmente intriganti le varie interviste agli attori principali del made in Italy, operanti nei vari settori: guida turistica, chef, artigiano, stilista, docente, amministratore pubblico (per fare qualche esempio). E’ grazie a queste persone che il made in Italy è conosciuto in tutto il mondo.
Come sono nati i piatti classici della cucina italiana? Cosa sono e quali sono i prodotti controllati e certificati? Come si produce un gelato naturale e di successo? Quali sono i tratti caratterizzanti più comuni che identificano nel mondo le più grandi città italiane? Quali sono le iniziative che i cittadini, le associazioni e i comuni possono mettere in campo per salvaguardare il nostro patrimonio? Quali sono i primati italiani e le invenzioni, sconosciute alla maggior parte di noi? Quali i fattori di rischio e i motivi del successo italiano? Ecco alcune delle tante domande alle quali il libro fornisce le risposte/interpretazioni dell’autrice e degli intervistati, molti dei quali sono marchigiani. Già, perché le Marche sono ricche di eccellenze locali, di prodotti certificati, di imprenditori e lavoratori che contribuiscono a far conoscere la nostra regione a livello internazionale. Qui di seguito gli intervistati del territorio della nostra regione: Paolo Brunelli, maestro gelatiere di Agugliano (An); Bruno Sebastianelli, presidente dell’azienda agricola biologica “la Terra e il Cielo” di Arcevia; Fabio Perticarini, padre dell’autrice, artigiano fabbro di Recanati (Mc); i referenti di “Operazione Arcevia”, progetto di rivitalizzazione dell’entroterra pre-appenninico; Gabriele Torquati, dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero Einstein Nebbia di Loreto (An). Molta l’attenzione dedicata dall’inchiesta proprio agli istituti alberghieri – tra problematiche e punti di forza – e al loro importante compito di sfornare i futuri talenti del campo enogastronomico. Del resto la scuola in genere svolge un ruolo fondamentale per il nostro made in Italy, visto che ha il compito di creare e scoprire i talenti del nostro futuro.
Dafne Perticarini dedica poi un capitolo di “Red in Italy”, alle proprie esperienze lavorative-formative, più o meno piacevoli, ma tutte alle stesso modo utili per la sua crescita professionale.
Il linguaggio che usa è informale, sincero, diretto. Dalle sue parole traspare l’amore per l’Italia e il suo territorio, che però non le impedisce un costruttivo approccio critico. “Red in Italy” non lascia indifferenti, perché ha la qualità di porre domande, prospettare soluzioni, frantumare certezze, partendo dal presupposto che il made in Italy, indicatore di qualità, va incentivato e difeso. Il saggio-inchiesta si rivolge anche e soprattutto al consumatore straniero, ma lo consigliamo a tutti quelli che hanno a cuore il futuro dell’Italia. Un’Italia che ha tutto per poter tornare a volare molto in alto nel panorama dell’economia mondiale. Grazie alle sue tante eccellenze. Non esistono altri Paesi al mondo cosi ricchi di storia, di cultura, di prodotti. A volte, per risolvere i problemi legati alla nostra economia, bisognerebbe avere l’umiltà di ascoltare la viva voce di chi produce davvero ricchezza e qualità, bisognerebbe trarre esempio da chi, in modo silenzioso, lavora in modo costruttivo, dimostrando passione per il proprio territorio.
Il libro, per facilitare la comprensione del testo, è ricco di QR code, che rimandano a una canzone, un video o un sito web.
Ogni affermazione non riconducibile all’esperienza della scrittrice fa riferimento a notizie apparse su testate nazionali e siti web.
“Red in Italy” è acquistabile in libreria (ad Ancona alla libreria “Fogola”) e in versione eBook ad un prezzo vantaggiosissimo su Amazon http://www.amazon.it/Red-Italy-Dafne-Perticarini-ebook/dp/B00VZF5F1S
(articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)