SABATO 8 MARZO 2014 L’ASILO NIDO ZERO 3 ORGANIZZA PRESSO LA SALA POLIVALENTE DEL COMUNE DI CASTELPLANIO (AN) UN CONVEGNO PER ILLUSTRARE E CAPIRE IL PROCESSO EDUCATIVO DEI NOSTRI FIGLI
L’Asilo Nido Zero 3 di Amadio Sonia di Castelplanio (AN) sta organizzando per la giornata dell’ 8 marzo un interessantissimo convegno dal titolo “I genitori studiano i bambini: il Nido li aiuta”.
L’evento si terrà presso la sala polivalente del Comune di Castelplanio a partire dalle ore 8,30 quando avrà inizio la registrazione dei numerosissimi partecipanti.
Sotto la coordinazione della Dott.ssa Annalisa Piaggesi, Pedagogista Clinico e coordinatrice del Nido Zero 3, si alterneranno sul palco numerose personalità di spicco nel campo dell’educazione infantile e della politica locale.
In particolare, sarà presente il Consigliere regionale Fabio Badiali ed il Dott. Franco Pesaresi, Direttore dell’ Azienda Pubblica Servizi alla Persona-ASP Ambito 9.
La Sig.ra Sonia Amadio, educatrice, parlerà della storia dell’ Asilo Nido Zero 3 e indicherà le linee guida e gli obiettivi del prossimo futuro.
L’incontro proseguirà con il Prof. Ferruccio Cremaschi, Editor di Edizioni Junior – Gruppo Spaggiari, Direttore delle Riviste Bambini e Bambini in Europa e componente del Consiglio Direttivo del Gruppo Nazionale Nidi d’Infanzia, il Prof. Piero Crispiani, Pedagogista clinico, Ordinario di Pedagogia speciale presso l’Università degli studi di Macerata, Direttore Scientifico del Centro Italiano Dislessia, e la Dott.ssa Patrizia Vianelli, Pediatra dell’U.O. di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Jesi AREA Vasta 2 ASUR Marche 2.
L’analisi delle problematiche dell’educazione dell’infanzia saranno arricchite dalle testimonianze delle educatrici dell’ Asilo Nido Zero 3, che esporranno ai genitori ed alle persone presenti le concrete esperienze da loro maturate direttamente sul campo.
Intorno alle 13,00 ci sarà una pausa pranzo e, dopo essersi rifocillati, il convegno riprenderà alle 14,30, sottolineando il ruolo di Maria Montessori e la Cultura Scientifica delle donne tra l’ 800 ed il ‘900. In questo modo, la Prof.ssa Maila Morresi, della Fondazione Montessori di Chiaravalle valorizzerà l’incontro anche nel contesto della festa della donna, della quale verrà evidenziato il fondamentale ruolo nello sviluppo scientifico del secolo trascorso e non solo.
Gli ultimi due interventi saranno riservati alla Dott.ssa Alda Bonetti, Pedagogista del Gruppo Nazionale Nidi Infanzia, che spiegherà il percorso culturale del nido d’infanzia, ed alla testimonianza della Dott.ssa Maria Luisa Mandolesi, coordinatrice padagogica del nido Montessori di Montecassiano.