BOSTON, 15 APR – La notizia è stata diffusa dai media italiani ieri notte, in tempo reale. Erano le 2:50 p.m., quando a Boston due bombe artigianali sono esplose a Boylston Street durante la 117°Maratona di Boston.
Al momento si parla di 10 morti e più di 100 feriti. Tra le vittime un bambino di 8 anni. I medici hanno soccorso immediatamente le decine di feriti: circa 30 persone sono state trasferite negli ospedali con codici rossi e potrebbero dunque perdere la vita. Molti feriti hanno subito l’amputazione di arti. Non c’è ancora nessun sospettato dalla polizia, ma le indagini sono state prese in mano dall’FBI che ha iniziato a setacciare massicciamente la scena del crimine già ieri pomeriggio. Per ora le indagini hanno identificato un sospetti vestiti di nero attraverso le telecamere cittadine e si sta dando la caccia a un furgone preso a noleggio che è stato visto entrare nella strada della corsa appena prima dello scoppio, e poi scappare via.
Le bombe artigianali esplose contenevano chiodi e biglie di acciaio. Anche gli altri ordigni ritrovati contenevano lo stesso materiale. Secondo i media statunitensi, questo tipo di bombe sono quelle utilizzate per gli attacchi terroristici in Iraq e Afganistan. Le bombe sono state fatte esplodere con un telecomando a distanza. Le bombe posizionate sarebbero state più di due: una terza è stata trovata nella biblioteca. Sempre secondo i media statunitensi, altri tre ordigni sarebbero stati scovati e disinnescati.
Secondo fonti controverse, uno straniero rimasto gravemente ferito sarebbe stato individuato come “potenziale sospetto” da parte degli inquirenti. Si tratterebbe di uno studente saudita con un visto per studenti. Al momento comunque gli indizi non sono sufficienti per ordinare un arresto.
Tuona minaccioso il primo comunicato della Casa Bianca “ogni evento causato da dispositivi esplosivi, come questo, è chiaramente un atto di terrorismo, e sarà trattato come tale”. “Non sappiamo ancora chi ha causato questo attacco ma attraverso le indagini determineremo se si tratta di un attentato pianificato da un gruppo terroristico, straniero o locale.” Nelle ore successive però, la CNN ha comunicato che si tratterebbe di un “evento coordinato e pianificato” e si parla già del fermo di un sospetto (fonte: ansa). Ad ogni modo non si può ancora dire quale sia la natura dell’attentato.
Clarissa Maracci