PRIMO LIBRO DEL SENIGALLIESE
– SENIGALLIA (AN) – Un libro dove le vicende d’amore s’intrecciano con la difficile realtà della crisi in cui viviamo. Uno spaccato della vita in fabbrica e dei confini invisibili tra una classe sociale e l’altra che nonostante tutto resistono. Il 38enne senigalliese Marco Berluti è entusiasta nel presentare il suo primo romanzo: “Questa storia appartiene a me e al vissuto di amici e conoscenti. Ho voluto parlare della crisi economica che ho subito personalmente, avendo vissuto l’esperienza della cassa integrazione”. Si è trattato di un lavoro molto impegnativo: Berluti ha impiegato tre anni a completarlo, coadiuvato da un agente letterario che ha sposato il suo progetto con entusiasmo fino a presentarlo all’editore La Sirena, che lo ha immediatamente pubblicato. “Ho sempre avuto una vena che io definisco romantico-artistica – ha commentato l’autore – ma prima non avevo mai avuto il coraggio di partire dalla pagina bianca. Mi ha aiutato a superare questo blocco la nascita di mia figlia e l’amicizia con il collega scrittore Simone Scala”.
Nel libro anche un omaggio alla città di Senigallia: “Ho voluto omaggiare la mia città, citandola più volte nella storia”.
Il libro è disponibile in versione cartacea e in digitale.Si può acquistare su internet (ad esempio su IBS o Amazon) oppure ordinare nelle librerie.
(articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)