Il 1° GIUGNO ANCORA ARTE CONTEMPORANEA
ANCONA – Il festival di avanguardia internazionale “Pop Up! Arte Contemporanea nello Spazio Urbano”, a cura di MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee, invita artisti di tutto il mondo a realizzare opere d’arte su architetture e luoghi non convenzionalmente destinati alle arti, creando visioni inaspettate, bellezza e potenza evocativa.
Il festival ha esordito con grande successo nell’area Colli Esini – Frasassi il 29 maggioe prosegue fino al 1 giugno, giornata conclusiva, con eventi, istallazioni di arte urbana, mostre, laboratori artistici, degustazioni e happening – in un percorso che si muove tra la Cava di Arcevia, le Stazioni ferroviarie di Fabriano, Genga, Serra San Quirico e Castelbellino, la Fornace di Moie, la palestra comunale di Castelplanio, le aziende del biologico e le cantine vinicole – fino a raggiungere la città di Jesi e il Parco del Conero ad Ancona.
“Pop Up!” invita gli artisti a confrontarsi con il tema del “Paradiso” che s’identifica con la bellezza che esiste sotto i nostri occhi, le meraviglie della terra, paesaggi, animali, storia, uomini, arte, ma anche quel paradiso che non rispettiamo, che sta per essere dimenticato e perduto. Un tema legato al progetto di promozione turistica “Tur 2”, cofinanziato dal “Gal Colli Esini S. Vicino” e guidato dall’Unione Montana dell’Esino Frasassi,che fa da cornice a questa edizione 2015.
Nel programma di “Pop Up! festival”, alcuni tra i nomi più influenti della scena internazionale: Zio Ziegler, 3TTman, Eron, Zosen, 2501, Basik, Lucamaleonte, Veks Van Hillik, Nicola Alessandrini, Gio Pistone, Luca Blast Forlani, Turbosafary, Soap, Allegra Corbo, Tellas.
“Pop Up!” è un itinerario del gusto:aziende agricole produttrici di vino, paste, farine, legumi, olio, miele e altre specialità enogastronomiche del territorio, sposano l’arte d’avanguardia e propongonoun paniere di prodotti selezionati con etichette d’artista in edizione limitata, in abbinamento a opere d’arte sulle architetture delle aziende.
“Pop Up!” è anche un itinerario del fare,i luoghi del festival ospitano laboratori artistici manuali ispirati all’artigianato artistico, alle tradizioni e usanze del territorio, fino a proposte più ludiche dedicate ai bambini.
“Pop Up! è un viaggio di un giorno o un weekend,da percorrere in treno, in auto, in camper, in bici. Alcune opere permanenti resteranno visibili e visitabili nel tempo.
Per informazioni sul programma di lunedì 1 giugno: tel. 345/1655480,071/7309152 — www.maconline.it – www.popupfestival.it
(articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)