FIRMATO DAL SENIGALLIESE ROCCHETTI
– Senigallia (AN) – Con “Pena d’Esplorazione” atterra e intriga in formato ebook la fantascienza del senigalliese Michelangelo Rocchetti. In un futuro non troppo lontano il mondo è sovrappopolato e la Terra non può produrre cibo per tutti in maniera naturale. Le autorità hanno quindi creato il sinthocibo, cibo sintetico che permette agli uomini di sopravvivere, ma che non soddisfa le esigenza del palato. I più ricchi però possono ancora permettersi cibo naturale che conservano in banche apposite. Ovviamente non possono mancare i rapinatori, come il protagonista del racconto di Michelangelo Rocchetti, Gordon Batlat. Ma quando i rapinatori vengono arrestati per loro la condanna non è la prigione. I criminali vengono teletrasportati su pianeti lontani per ricercare nuovi luoghi dove l’umanità potrà trasferirsi. Ma non tutti i pianeti sono accoglienti per gli esseri umani.
L’anima di divulgatore scientifico di Michelangelo Rocchetti emerge prepotentemente da questo racconto, che ha la capacità di sorprendere il lettore e di fargli conoscere realtà davvero inaspettate. Rocchetti è un fisico teorico che lavora da 10 anni al Museo del Balì di Saltara (PU). E proprio prendendo spunto da una delle attività che ha progettato al Museo, nel 2011 ha iniziato a scrivere, un po’ per gioco, esordendo con“Enigmi e Rompicapo”, un libro di divulgazione matematica che raccoglie 14 enigmi
(edito da Narcissus.me, reperibile online).Nel maggio 2013 Rocchetti ha pubblicato per Wizards & Blackholes il racconto fantasy scritto a quattro mani con Michele Pinto “Centauromachia” (http://www.wizardsandblackholes.it/?q=centauromachia).
L’ebook “Pena d’Esplorazione”, disponibile in tutte le librerie e on line, è preceduto da un text-trailer, “Rapina in Banca”, scritto da Salvatore Di Sante che permette ai lettori di assaporarne l’atmosfera prima di decidere di leggere l’intero racconto. “Rapina in Banca” è disponibile gratuitamente sul web ed è raggiungibile dalla pagina ufficiale dell’ebook: http://wizardsandblackholes.it/?q=penadiesplorazione.
(articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)