CENTRO DI AGGREGAZIONE A NUMANA
– MARCELLI DI NUMANA (AN) – di Teresa Po – Si chiama “Link”, tradotto dall’inglese “collegamento”. Un nome che sintetizza lo scopo: mettere e mantenere in contatto tra loro i più giovani durante il tempo libero attraverso piacevoli attività di socializzazione. Missione compiuta no stop, per il Centro di aggregazione Giovanile (Cag) d Numana, aperto nel gennaio 2013 a Marcelli per volere dell’Amministrazione comunale retta allora dal sindaco Carletti. Tanto che ad oggi il Link ha superato quota 100 iscritti, in crescita soprattutto dall’anno scorso, per lo più compresi nella fascia di età 15-29 anni. La struttura di piazza delle Eolie consiste in un edificio moderno, diviso in due piani. Al primo ci sono una stanza dove “troneggiano” l’intramontabile biliardino “calcio-balilla” e un tavolo da ping pong (con frequenti tornei) e una seconda adibita a sala prove per gli appassionati di musica. Al piano superiore ecco un altro ambiente fornito di tavolini, sedie e computer, dotato di wi-fi libero per navigare su internet. E non solo. A disposizione degli appassionati dei giochi di ultima generazione ci sono “play station” e xbox , mentre gli amanti dei classici possono svagarsi con un nuovissimo tavolo da biliardo. Buona anche la dotazione di riviste e libri per letture intelligenti. Il Link offre anche iniziative, molto partecipate, per singoli e per lo più di gruppo: i corsi di fotografia, inglese, tecnico audio-suono; attività culturali come le conferenze sul corretto utilizzo dei social network del web. A testimoniare il buon funzionamento e la capacità di attrazione del Link, il fatto che i suoi utenti provengono in buona parte dai comuni dell’area del Conero confinanti con Numana, soprattutto da Sirolo, che un Cag non ce l’ha, e purtroppo è nella lista nera delle cittadine meno “a misura di giovani”. Per lo più si tratta di giovanissimi, tra i 15 e i 20 anni, molti quindi i minorenni. Un particolare non da poco, che esalta il ruolo di supervisore e coordinatore del Link svolto da Matteo Mazzieri, dipendente della coop Il Faro di Macerata (che gestisce la struttura per conto del Comune). Matteo di anni ne ha 31, è laureato in psicologia, e coi ragazzi ha dimostrato e dimostra di saperci fare, con passione e senso di responsabilità. “Chi vuole frequentare il centro deve compilare un modulo di iscrizione, il costo è di appena 5 euro, e viene fornito di una tessera. – spiega – Una procedura e una finalità che non hanno nulla di autoritario. Si tratta solo di un modo per garantire copertura assicurativa al Comune in caso capitino ai ragazzi degli incidenti. Noi siamo molto vigili, anche perché l’uso e abuso di droghe e alcool al giorno d’oggi sono ormai problemi in agguato dietro l’angolo, e siamo certi quindi di evitare che questo spazio venga in qualche modo contaminato da passatempi e comportamenti a rischio o addirittura illeciti”.
Aggregazione ad ampio raggio davvero, al Link, tanto che del limite di età dei 30 anni non viene tenuto conto in caso di utilizzazioni di gruppo. “Porte aperte infatti alle associazioni giovanili che chiedono di riunirsi al Centro per organizzare eventi culturali o ludici. – sottolinea l’assessore comunale alle Politiche giovanili Gabriele Calducci – Aperta agli over 30 anche la sala per le prove musicali, su prenotazione”.
Il Cag Link di Numana è aperto da settembre a Maggio, dal lunedì al sabato, in orario 16 – 19. Per informazioni: su Facebook “Cag Numana” – cagnumana@gmail.com
(articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)