Si è aperto a Chicago il Congresso Mondiale di Oncologia

IN CONCOMITANZA CON LA GIORNATA INTERNAZIONALE SENZA TABACCO

del dottor Giorgio Rossi

imagesIl 30 maggio si è aperto a Chicago il Congresso Mondiale di Oncologia organizzato dall’American Society of Clinical Oncology ( ASCO) principale appuntamento dell’anno del settore, al quale partecipano oltre 25mila specialisti da tutto il mondo e ove saranno presentati più di 5000 nuovi studi. Il 31 maggio è invece la Giornata Internazionale senza Tabacco (World No Tobacco Day) indetta annualmente dall’Organizzazione Mondale per la Sanità (World Health Organization).

Il Presidente dell’ASCO ha affermato che i risultati degli studi che saranno resi noti mostrano come oggi ci siano ragioni di sperare nella ricerca e nella cura del cancro come mai prima d’ora. Le sperimentazioni cliniche, infatti,stanno dando risultati rispetto alla all’obiettivo di arrivare ad una “medicina personalizzata” sia per le forme rare sia per le forme più comuni di tumori. Inoltre si stanno individuando nuovi metodi per migliorare la qualità di vita dei pazienti durante i trattamenti.

Ci si aspettiano novità sui farmaci molecolari, così come nuovi studi sui chemioterapici . Altro filone su cui si sta lavorando molto è quello dei fattori predittivi, ovvero l’identificazione di mutazioni genetiche predittive del tumore. L’attenzione sarà anche rivolta ad un altro tema emergente , ormai , a livello mondiale : il nodo della sostenibilità dei costi per i nuovi farmaci. L’urgenza oggi è capire come sarà possibile rendere fruibili le nuove terapie su larga scala, facendo in modo che esse siano però sostenibili dal punto di vista economico per sistemi dei vari Paesi.

Torneremo sull’argomento la prossima settimana dopo la conclusione del Congresso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top