STORYTELLING E WORKSHOP PER ARTISTI
JESI (AN) – SoundTales è un progetto di promozione del tessuto imprenditoriale attraverso la realizzazione di un video artistico incentrato sul linguaggio sonoro che per “JES!&Co” si arricchisce di un workshop sulla soundscape composition e di una call internazionale per sound designer.
SoundTales mette in connessione gli artisti e le imprese per rispondere al bisogno di storytelling e d’innovazione delle aziende salvaguardando le specificità della ricerca degli artisti nella realizzazione di creazioni a scopo promozionale.
Il progetto segue l’intero processo di ideazione, realizzazione e diffusione del prodotto artistico, innanzitutto grazie allo Storytelling. Si tratta di un processo attraverso il quale l’impresa viene stimolata a ripercorrere la propria storia e identità legata alle persone e al territorio al fine di focalizzare gli elementi chiave che la caratterizzano; l’artista, in collaborazione con uno storyteller, rielabora gli elementi caratteristici dell’impresa secondo la propria visione poetica, ideando il video incentrato sul linguaggio sonoro. SounTales prevede anche la realizzazione di un workshop, a partire dal 19 gennaio, durante il quale l’artista registra gli elementi sonori dell’azienda attraverso la collaborazione di un gruppo di partecipanti; il lavorto è incentrato su filed recordings e soundscape composition, coinvolti nel processo di “ascolto” dell’impresa attraverso il suono. Infine, dal 25 gennaio i partecipanti alla call internazionale per sound designer possono scaricare la cartella contenente i files audio registrati durante il workshop e realizzare la propria soundscape composition. La migliore traccia sonora verrà premiata con un ricompensa in denaro.
Infoweb: http://www.jesplease.it/it/news/soundtales-ballerini.html