Spazio giovane per essere i “BEst”

NUOVO CIRCOLO ARCI AD OSIMO

x Fed foto circolo Best– OSIMO (AN) – di Lucia Principi –

Una vecchia sala giochi, un tavolo da ping pong, uno zio anziano a cui tenere compagnia: è da qui che parte l’avventura dell’associazione culturale osimana “Babano Est” (BEst, nella forma abbreviata), fondata a gennaio di quest’anno da un gruppo di amici che ha pensato bene di reinventare un locale già esistente trasformandolo in un circolo ricreativo. Tutto è nato da una sala giochi in via Brodolini, attiva da oltre 30 anni. Alla morte del gestore, la nipote, Viviana Bisogni, che tra quelle mura ci è cresciuta, ha subito capito (è non stata l’unica: ben 21, infatti, sono i soci fondatori dell’associazione) che un posto del genere ad Osimo andava preservato. Il tempo di organizzare i dettagli e sabato 5 marzo l’inaugurazione del nuovo spazio polifunzionale. “Il nostro intento – sottolinea Viviana, presidente dell’associazione – è quello di mettere a disposizione uno spazio in cui tutti, ma in particolar modo i giovani, possano socializzare, condividere, creare rapporti”.

I progetti che il neonato circolo ha in cantiere sono diversi: eventi culturali, corsi di scacchi, pittura a olio e percussioni, caffè letterario, aperitivi, proiezioni. A breve sarà disponibili il free wi-fi e, grazie ai contributi della BCC di Filottrano, verrà installato un televisore. Già presenti in sede un impianto stereo, un biliardino, le freccette, vari giochi di società e l’immancabile tavolo da ping pong ereditato dalla precedente esperienza, che, a quanto pare, ha fin da subito riscosso un enorme successo. “Uno dei primi arrivati è stato un bambino di 11 anni. – racconta entusiasta Viviana – E’ venuto col padre e ha chiesto di tesserarsi per giocare a ping pong!”.

In programma ci sono anche esibizioni live: per i primi tempi i concerti saranno però solo in acustico, visto che il locale si trova al centro di una zona residenziale che mal tollera volumi alti. Una stanza più piccola, invece, è stata fin da subito insonorizzata e adibita a spazio per prove musicali.

Per rendere l’ambiente più accogliente e familiare, ogni socio è invitato a portare qualcosa da appendere alle pareti del locale: cappelli, maglie, ciabatte, vecchi dischi, qualsiasi oggetto che ricordi a chi frequenta il circolo il profumo di casa. Per tutti i tesserati è prevista una cena sociale sabato 9 aprile. Per aderire alle iniziative targate BEst è necessario esibire la tessera Arci: il costo, annuale, è di 20euro (chi si è già tesserato in altri circoli, può accedere liberamente senza ulteriori costi). Su richiesta, il locale mette a disposizione i suoi spazi ad altre associazioni o enti che non hanno una sede stabile. Il circolo è aperto tutti i giorni dalle 16 alle 20 e dalle 21,30 alle 24,00 (orario continuato in occasione di serate o eventi particolari).

Per informazioni e contatti: babanoest@gmail.com – www.facebook.com/babanoest

(articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top