Trapanese, successo per ultimo libro

ROMANZO “CHI MI HA UCCISO”
  ANCONA – di Luisa Ferretti – All’interno di una sontuosa villa settecentesca, isolata dal mondo esterno e confinata in un luogo e in un tempo indefiniti, sopraggiungono diciannove personaggi, uomini e donne, invitati a cena da un ventesimo personaggio sconosciuto che si firma come “L’Autore”. Nell’attesa di svelare l’identità del misterioso “Autore” e conoscere il motivo del suo singolare invito, gli invitati, che provengono da città diverse, si ritrovano coinvolti in una serie di inspiegabili esperienze di natura soprannaturale. E’ come se il tempo, in quel non-luogo sospeso nella notte, avesse perduto improvvisamente la sua ordinaria transitorietà confondendo vita, morte, passato, presente…Questi primi attimi di comprensibile smarrimento anticipano il momento della cena nella “Grande Sala”, quando l’Autore rivelerà la sua identità e lo scopo di quello strano invito rivolto ad ognuno dei personaggi, i quali si scopriranno sempre più increduli e in cerca di risposte, dentro una villa da cui è impossibile allontanarsi.

Uno sconvolgimento nelle loro vite che culminerà con il compiersi di un tragico delitto…

Comincia così “Chi mi ha ucciso?”, il nuovo romanzo del noto giornalista e scrittore anconetano Giancarlo Trapanese, giunto alla sua decima prova narrativa edita dalla Italic/Pequod. Un inizio coinvolgente, degno dei libri gialli alla Agatha Christie, che lascia spazio ad una dimensione enigmatica da romanzo fantascientifico. Trapanese, da tempo appassionato di fisica quantistica e relatività, lo ha definito “un romanzo metafisico“. Ciò che lo scrittore riesce a compiere, pagina dopo pagina, è un riuscito incontro fra suggestione letteraria e, appunto, fisica quantistica: la storia raccontata diviene infatti una sorta di “universo parallelo”, in cui sono le emozioni a governare le regole spazio-temporali. Questa ambientazione, inquietante ed affascinante al tempo stesso, permette all’autore di approfondire le grandi questioni esistenziali che interrogano ogni uomo, dando vitale spessore alle dinamiche psicologiche dei personaggi. Personaggi ripresi dai primi nove libri di Trapanese e che i suoi lettori più affezionati riconosceranno facilmente. In primis, il giornalista Giorgio Catanese che, in “Chi mi ha ucciso?”, a seguito dell’assassinio compiuto nella villa, prenderà parte alle indagini insieme al maresciallo dei carabinieri Luigi Braschi.

“Chi mi ha ucciso?” è un giallo che colpisce per la sua trama originale, densa di riferimenti metafisici, e per il “cast” di personaggi ben orchestrato; il tutto sorretto da una scrittura scorrevole e immediata che tiene viva la curiosità del lettore fino all’ultima pagina.  

Sito web dell’autore: www.giancarlotrapanese.it 

Sito web della casa editrice: http://www.italicpequod.it/

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top