“Tutta discesa”, un diario tour a pedali

LIBRO PER L’ESTATE FIRMATO DA MARINA GRANDI

– Ancona – di Umberto Pezzino Rau –

F&D copertina Tutta DiscesaFareste una pedalata dal cuore dell’Emilia Romagna, attraversando gli Appennini per scendere poi giù fino al mare di Pescara? No? Ma come no, se è “Tutta discesa”… Siamo sicuri che qualcuno di voi accetterebbe questa piacevolissima sfida. Dopo aver letto, appunto, “Tutta discesa – una cavalcata appenninica su due ruote”, una storia a fumetti in bici, un inno al viaggio, alla vita e alla scoperta.

Il libro, edito dalla casa editrice di Bologna Comma 22, è un vero e proprio diario-tour, impreziosito dal tratto leggero e dinamico della matita di Marina Girardi, che scrive anche i brevi testi didascalici. Le tavole assorbono e sprigionano i profumi, le emozioni e le storie raccolte in questa impresa affrontata in maniera leggera ed intensa. L’autrice ed il suo compagno di viaggio si immergono in pieno agosto in una fantastica avventura. Percorrendo le antiche vie consolari, passando attraverso boschi di faggi secolari, incontrando briganti e streghe, pastori di oggi e di ieri, il lettore va scoprendo antiche radici storiche e culturali. Sfogliando le pagine si viene catturati da suggestive cartoline di scorci e paesaggi con brevi citazioni di autori italiani e internazionali. E’ un viaggio che ha come meta l’intrigante valorizzazione delle meraviglie nascoste lontano da autostrade e cemento, dell’armonia tra l’uomo e gli scenari naturalistici. L’edizione del libro fa parte del più ampio progetto Normadisegni, attuato insieme al fumettista Rocco Lombardi, che mira ad individuare e condividere nuovi modi di raccontare la relazione tra le persone e il proprio territorio: “Coinvolgendo i bambini e gli adulti del posto, ma anche i visitatori, in un’esperienza laboratoriale con gli artisti, attraverso passeggiate disegnate a piedi o in bicicletta, le strade e i sentieri diventano percorsi narrativi che danno origine a tavole a fumetti”.

All’indirizzo web www.normadisegni.it e sul blog http://www.magira.altervista.org/ si possono trovare splendide tavole, informazioni sui laboratori, sui progetti e sulle tappe future. Marina Girardi è una giovane donna nata tra le montagne bellunesi, vincitrice nel 2008 del premio Komikazen (Festival internazionale del fumetto di realtà di Ravenna), con la passione per le storie cantate o raccontate. Potete incontrarla per strada a Bologna, con la sua bicicletta da pittrice, immersa in nuove avventure tra carta e colori.

(tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top