CAMPAGNA DELLA LEGA NAZIONALE PALLACANESTRO PER FAVORIRE L’ESERCIZIO FISICO
del dottor Giorgio Rossi
La Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) ed Healthy Foundation, con il patrocinio del Ministero della Salute, lanciano una campagna per favorire l’esercizio fisico. Da gennaio prossimo gli spettatori delle partite di basket, in decine di città italiane, saranno invitati in campo a fare canestro insieme agli atleti. Lanciare il messaggio che lo sport non andrebbe solo guardato, ma anche praticato perché fa vivere meglio e più a lungo, questo è l’obbiettivo del progetto “ Vai a canestro per la tua salute”che entrerà nei palazzetti dello sport della Penisola per sensibilizzare circa un milione di appassionati di basket, spettatori di 225 squadre: tutti team dalla serie A2 alla C che fanno riferimento alla LNP.
L’Italia è fanalino di coda in Europa per numero di ore di attività sportiva praticata a scuola, con gravi conseguenze. Infatti deteniamo il record UE di bambini e adolescenti in sovrappeso (36%) e obesi (15%). Oltre un milione di giovanissimi tra 6 e 11 anni ha problemi con la bilancia, con notevoli differenze tra le regioni: maglia nera è il Meridione con il +48% rispetto al Nord.
L’Italia rientra nella top 20 delle Nazioni più pigre al mondo . Siamo 17esimi con un indice di inattività di 54,7% ed una media del 31,1%. L’ISTAT ha censito, nel 2013, oltre 24 milioni di sedentari, pari a circa il 42% della popolazione. Trascurare questa situazione significherà subire, nei prossimi anni, un aumento vertiginoso di malattie croniche come diabete e ipertensione arteriosa. Ecco perché nasce questa campagna che è rivolta a target diversi , ma soprattutto ai giovani per informarli sui comportamenti a rischio più diffusi e pericolosi, come ad esempio il fumo e l’abuso di alcol.
Gli spettatori saranno invitati in campo ogni domenica, tra il primo e secondo tempo della partita, a fare canestro insieme agli atleti e a partecipare al “ selfie della salute”: un concorso nazionale con cui dovranno rispondere alla domanda “ Cos’è per te il ritratto della salute?”, inviando ad Healthy Foudation fotografie originali e divertenti che saranno condivise sui social network e votate dal pubblico.
Healthy Foudation è un’associazione senza scopo di lucro che promuove e contribuisce allo sviluppo della ricerca scientifica, dell’educazione, dell’informazione e dell’assistenza per quanto riguarda la salute fisica e mentale delle persone, il sociale e l’ambiente. Il principale obiettivo è la prevenzione delle malattie tramite la promozione di stili di vita sani, in particolar modo aumentando l’attenzione verso temi come l’attività fisica e la corretta alimentazione.
Per praticare esercizio fisico, non si deve per forza essere dei grandi atleti come i giocatori della Lega Nazionale Pallacanestro, ma è sufficiente muoversi, tutti i giorni, camminando di più.