CON “TOUT LE CIRQUE” E “MADE IN MARCHE”
ANCONA – Tornano anche quest’anno le già apprezzate rassegne al “Teatro Panettone” di Brecce Bianche, dal 2007 gestito dal Gruppo teatrale Recremisi, che si è fatto carico in questi anni delle spese di recupero della struttura (circa 300 posti). Due rassegne di qualità, che richiameranno pubblico in uno spazio polifunzionale con tutti i requisiti per ospitare manifestazioni di teatro, danza e musica di qualità e che svolge una importante funzione di presidio sul territorio.
“Lo spazio teatrale del Panettone conferma la vivacità di una scena cittadina che affianca i grandi enti istituzionali di spettacolo e completa l’offerta, garantendo quel fermento e quello spirito incessante di ricerca sul territorio e per il territorio che sono la linfa vitale di una città – ha affermato l’assessore alla Cultura Paolo Marasca -. Ancona è la città di uno dei 19 teatri di rilevante interesse culturale d’Italia, ma è anche la città di un palcoscenico periferico, curioso, che insegue quella qualità che spesso scivola attraverso le maglie delle grandi produzioni e che contribuisce alla crescita del pubblico, sempre più assetato spettacolo dal vivo.”
“La stagione del Panettone svolge anche un ruolo di natura sociale, oltre che culturale, sia in virtù della sua collocazione in un’area periferica e densamente abitata, sia per il prezzo contenuto dei biglietti – ha spiegato Massimo Duranti, presidente di Gruppo teatrale Recremisi e curatore delle rassegne del Teatro Panettone -. Il nostro obiettivo inoltre, è portare a teatro i giovani e gli anziani del quartiere e di tutta la città, e lo facciamo dando spazio anche ad artisti marchigiani di grande qualità”.
Dopo l’ottimo l’avvio di sabato scorso con lo spettacolo “Diapason”, per la rassegna “Tout le Cirque”, il prossimo appuntamento è per sabato 20 gennaio per il cilco “Made in Marche” (ore 21) con “ScherziAmo” , con Piero Massimo Macchini, regia Max Giusti.
Il calendario delle due rassegne (spettacoli ore 21)
“Tout le Cirque” 2018: sabato 3/2 (ore 21) “Kalinka” con Nando & Maila; sabato 3/3 marzo “Mago per Svago” con L’Abile Teatro; sabato 17/3 ore 21, “C’est magnifique” con il Circo in Valigia; sabato 7/4 ore 21 “Viaggio nella Luna” con compagnia Visionaria. “Made in Marche 2018”:
sabato 20/1 “ScherziAmo” con Piero Massimo Macchini; regia Max Giusti; sabato 10/2 “Volevo essere una Rock Star (ma ho perso i capelli)”, con Michele Gallucci, regia Paolo Figrì; sabato 24/2 “Kitchen Stories #1: Tutto l’amore è clandestino”, con Ernesta Argira, regia di Barbara Alesse;
sabato 10/3 “Viva la vida” con Stefania Terrè, regia Antonio Lovascio; sabato 24/3 “Die Landung-Lo Sbarco”, con Gian Paolo Valentini, regia Elena Fioretti; sabato 14/4 “Feltrinelli, una storia contro – Vita e morte di un miliardario anarchico”, con Mauro Monni, regia Mauro Monni.
(articolo ricevuto daL Comune di Ancona)