LIVE E DJ CLUB, RADIO, SHOP, FOOD
– ANCONA – di Andrea Maccarone –
Immaginate uno spazio che riunisca in sé ben quattro realtà: un live e dj club, una radio, uno shop, un ristorante. Fantasia? Per niente. E’ pura realtà. Si chiama U-bahn, e si trova ad Ancona in via 1 Maggio, 70 (Zona Baraccola). Il nome stesso richiama esplicitamente atmosfere berlinesi: Under bahn non è altro che la metropolitana di Berlino. E, come in una metro, s’incontrano esperienze culturali diverse, persone diverse, proposte e start up differenti, che però trovano in U-bahn il giusto mezzo per realizzarsi. E’ per questo che U-bahn è lo spazio multisensoriale e polifunzionale dove poter sprigionare energie creative. Riassume tutti i mood della contemporaneità in cui si confrontano esperienze e culture. Eventi, mostre e laboratori creativi, libri, shopping, musica e sapori. Spazi per meeting corredati di videoproiettore, postazioni di lavoro, wi-fi gratuito, shop, bar e cucina non stop. U-bahn è il linguaggio della “club culture” metropolitana, che permea ogni spazio e ogni momento, che si determina attraverso i sensi e acquisisce significato attraverso la sperimentazione. U-bahn è la perfetta destinazione per una riunione, un meeting o un workshop. Per incontrarsi, lavorare insieme o da soli. Oppure, semplicemente, per rilassarsi concedendosi una pausa, un coffee break o un welcome drink. E ancora: per condividere il gusto dei cibi naturali a km 0, piatti che mescolano la tradizione, bio e innovazione; per assaporare un cocktail o un bicchiere di vino accompagnati dal sound inconfondibile di U-bahn Radio, che manda brani in rotazione continua, 24 ore su 24. Il linguaggio della web radio viaggia veloce, e ha il vantaggio di poter parlare all’utente in ogni parte del mondo. E’ la comunicazione che utilizza il mezzo più contemporaneo che possa esistere. E fornisce opportunità di sviluppo imprenditoriale a chi ha a disposizione i mezzi formativi per trasformare la comunicazione in una forma di business. O semplicemente accontenta gli appetiti artistici di chi ama sedersi davanti a un microfono, e diffondere il proprio “know how” tematico. I generi musicali in programmazione radiofonica: electro, house, soulful, beat, indie, alternative, techno.
In fin dei conti U-bahn è anche l’unico Creative Lab marchigiano, o Creative Club, che ospita anche uno shop. Una prima e attuale vocazione dello spazio insiste sul tema dell’abbigliamento metropolitano. Seppure il punto di arrivo del progetto imprenditoriale è la produzione di una linea propria. Che dire, poi, della ristorazione: U-bahn è soprattutto ricerca gastronomica. Unisce tradizione locale, cultura etnica e sperimentazione. In un solo concetto: fusion. L’organizzazione degli chef in cucina permette anche di affiancare un servizio catering su misura, per aziende e qualsiasi altra esigenza.
C’è inoltre l’aspetto culturale, forse quello più caratterizzante. Una funzione centrale, che si sviluppa all’U-bahn tramite proposte artistiche di vario genere. La musica è il motore della proposta artistica del locale, e ogni fine settimana si alternano sul palco artisti di fama nazionale e internazionale. Il venerdì sera è dedicato alle sonorità elettroniche, il sabato è esclusivamente live, poi “dancefloor” con i djs, per proseguire la nottata ballando in pista. Anche le arti visive trovano la miglior collocazione all’U-bahn. Infatti sul fondo scenico del palco, grazie ad un maxischermo, i numerosi “visual artists” disegnano e rappresentano le loro geniali intuizioni. Infine l’arte pittorica e fotografica trovano in U-bahn la possibilità di usufruire delle enormi e bianche pareti come spazi per allestimenti.
Per informazioni: 331/2555600 – www.u-bahn.it – su Facebook “U-Bahn” (divertimento) e U-bahn” (comunità).
(articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)